Buon compleanno Lalla Ward!

Doctor Who - The Armageddon Factor
Doctor Who – The Armageddon Factor, l’avventura di esordio di Lalla Ward

Sarah Ward – questo è il suo vero nome – è nata il 28 giugno 1951 a Londra, in Inghilterra, figlia del settimo Visconte Bangor. Il nome Lalla con cui è conosciuta viene dai suoi tentativi di dire il suo nome quand’era molto piccola.

Lalla Ward studiò alla Central School of Speech and Drama dal 1968 al 1971 per poi cominciare la sua carriera di attrice al cinema e soprattutto in televisione, dove apparve in varie produzioni di diversi tipi, da “The Duchess of Duke Street” a “The Professionals” ad “Amleto”.

L’esordio di Lalla Ward in “Doctor Who” avvenne nel 1979 nell’avventura “The Armageddon Factor”, il capitolo finale della saga “The Key To Time” in cui interpretò la principessa Astra, una delle sei parti della Chiave del Tempo sotto forma di ragazza.

Quel lavoro in “Doctor Who” influenzò profondamente la sua vita perché alla fine di quella stagione l’attrice Mary Tamm abbandonò il ruolo della Time Lady Romana e Lalla Ward venne scelta per subentrarle. Secondo alcuni sarebbe stata la stessa Mary Tamm a suggerire Lalla Ward come nuova interprete di Romana, secondo altri il suggerimento arrivò da Tom Baker, in ogni caso la decisione finale spettava al produttore.

Lalla Ward interpretò Romana per circa una stagione e mezza. Lavorando assieme a Tom Baker, che allora interpretava il Dottore, tra i due nacque una storia d’amore che li portò al matrimonio, che però durò meno di due anni.

Lavorando in “Doctor Who” Lalla Ward strinse con lo scrittore Douglas Adams un’amicizia molto stretta che durò fino alla morte di lui. Fu proprio Adams a presentarle lo scienziato Richard Dawkins, con cui si sposò nel 1992.

Nel 1987 un asteroide è stato chiamato 8347 Lallaward in suo onore.

Dopo il matrimonio Lalla Ward decise di ritirarsi dall’attività di attrice a cui nel corso degli anni è tornata alcune volte per riprendere i panni di Romana in alcune produzioni speciali e in varie avventure audio. Occasionalmente presta la sua voce per le versioni audio dei saggi scientifici del marito mentre per le normali versioni stampate contribuisce con vari disegni.

Nella serie audio “The Key 2 Time” Lalla Ward ha ripreso sia i panni di Romana che quelli della principessa Astra. Partecipa anche ai commenti e agli extra dei DVD delle avventure di “Doctor Who” in cui ha lavorato e vedendo quanto non è invecchiata si potrebbe pensare che sia davvero una Time Lady.

Se non reciterà più in TV e al cinema speriamo che almeno partecipi ancora a molte avventure audio!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *