R.I.P. Nicholas Courtney

Nicholas Courtney nel 2008
Nicholas Courtney nel 2008

Ci ha lasciati nella notte l’attore Nicholas Courtney.

William Nicholas Stone Courtney nacque il 16 dicembre 1929 al Cairo, in Egitto. Figlio di un diplomatico britannico, la sua istruzione si divise tra Egitto, Francia e Kenya.

Dopo aver prestato servizio nell’esercito britannico, Nicholas Courtney entrò nella Webber Douglas Academy of Dramatic Art per iniziare una carriera come attore.

Nel corso della sua lunga carriera Nicholas Courtney ha partecipato a parecchie serie televisive celebri come “Agente speciale”, “The Champions”, “Randall and Hopkirk (Deceased)”, “Minder”, “All Creatures Great and Small”, “Only Fools and Horses”, “Yes, Prime Minister” e altre ancora.

Inevitabilmente il nome di Nicholas Courtney è legato alla celeberrima serie “Doctor Who”. Inizialmente era stato preso in considerazione per interpretare il ruolo di Riccardo Cuor di Leone nell’avventura “The Crusade” ma alla fine partecipò nel ruolo di Bret Vyon all’avventura del 1965 “The Daleks’ Master Plan”, in cui però il suo personaggio morì nel corso della storia.

Nel 1968 Nicholas Courtney partecipò ad un’altra avventura di “Doctor Who”, stavolta assieme al Secondo Dottore, “The Web of Fear”. Fu l’esordio del Colonnello Alistair Gordon Lethbridge Stewart, un personaggio che in origine doveva essere interpretato da un altro attore che però rinunciò alla parte.

Qualche mese dopo venne prodotta l’avventura “The Invasion”, in cui Lethbridge Stewart era stato promosso a generale di brigata e messo al comando della UNIT, un’organizzazione al servizio dell’ONU che ha lo scopo di difendere la Terra da invasioni aliene.

Nicholas Courtney apparve ancora nel ruolo del generale Lethbridge Stewart in parecchie avventure del Terzo e Quarto Dottore e occasionalmente in alcune avventure dei Dottori successivi. Per una coincidenza la sua ultima apparizione nella serie classica di “Doctor Who” avvenne nell’avventura del Settimo Dottore “Battlefield” assieme a Jean Marsh, la quale aveva interpretato un altro personaggio in “The Daleks’ Master Plan” assieme allo stesso Nicholas Courtney.

Dopo la fine della serie classica di “Doctor Who” il generale Lethbridge Stewart è apparso in varie avventure audio, nello speciale “Dimensions in Time” e ha fatto la sua ultima comparsa nel 2008 nello spin-off “The Sarah Jane Adventures”.

Nicholas Courtney è riuscito per decenni a dar vita ad un personaggio che possedeva allo stesso tempo le doti del militare britannico ma anche lo humor britannico e sebbene fosse spesso in contrasto con i vari Dottori era molto amato dai fan della serie.

Purtroppo già l’anno scorso le voci sulla salute di Nicholas Courtney erano diventate preoccupanti anche se per motivi di privacy non c’erano state notizie precise come non è stata precisata la causa del decesso.

Con la sua morte ci lascia non solo un grande attore ma anche una persona che chi l’ha conosciuto ricorda come gentile, generosa e molto simpatica.

22 Comments























Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *