I, Alastair di Robert Mammone

I, Alastair di Robert Mammone
I, Alastair di Robert Mammone

Il romanzo “I, Alastair” di Robert Mammone è stato pubblicato per la prima volta nel 2020. È inedito in Italia.

Alastair Lethbridge-Stewart deve far fronte ai tentativi di rovesciare la Repubblica Britannica. Gli attacchi delle forze che cercano di minare il potere del Partito e del Leader si stanno facendo più violenti e la risposta dev’essere risoluta.

Essere il figlio di uno dei pezzi grossi del Partito può essere un privilegio ma porta anche degli oneri, come i paragoni che Alastair Lethbridge-Stewart deve sopportare con il fratello maggiore. Deve dimostrare di essere degno della sua famiglia, anche contribuendo alla posizione di potere di suo padre, un impegno cruciale in un momento in cui la salute del Leader è in declino.

La serie Lethbridge-Stewart racconta le avventure del personaggio diventato celebre nella serie “Doctor Who” quando lavora senza il Dottore. Le storie partono dal periodo immediatamente successivo all’esordio di Alistair Gordon Lethbridge-Stewart nella serie televisiva per poi estendere il periodo coperto. Queste storie includono alcuni personaggi apparsi nella serie televisiva, alcuni inventati per altre produzioni legate ad essa e altri che sono stati creati appositamente per questi romanzi.

Nel serial della serie classica televisiva “Inferno” uno degli episodi aveva portato il Terzo Dottore in un universo parallelo in cui la Gran Bretagna era governata da un regime fascista. La situazione trovata dal Dottore nell’installazione sperimentale esistente in quell’universo era risultata ancor più catastrofica che nel suo universo.

Il Dottore vi aveva trovato anche Alastair Lethbridge-Stewart, il doppelganger di Alistair Lethbridge-Stewart che ha un nome scritto in modo leggermente diverso e con una vistosa benda su un occhio. “I, Alastair” può essere considerato una sorta di prequel ambientato in quell’universo.

Questo romanzo include vari doppelganger di personaggi apparsi in questa serie di romanzi e uno degli elementi importanti sta nelle similitudini e nelle differenze esistenti tra le diverse versioni di questi personaggi. Non sempre è immediatamente chiaro che un personaggio è un doppelganger dato che ciò a volte viene rivelato da qualcosa di diverso dal suo nome.

C’è anche un collegamento con il serial classico “The Web of Fear” dato che tra i doppelganger c’è quello del Capitano Knight. In quell’universo parallelo, lavora a fianco di Alastair Lethbridge-Stewart ed è un personaggio importante in certi sviluppi della trama.

La storia personale di Alastair Lethbridge-Stewart è profondamente influenzata dalla trasformazione della Gran Bretagna in un regime fascista e dal fatto che suo padre è un pezzo grosso di quel regime molto vicino al Leader. Buona parte della trama riguarda lo scontro con il movimento di resistenza al regime, che viene usata anche per scavare nelle complicazioni della famiglia Lethbridge-Stewart e negli intrighi di potere all’interno del regime.

Nonostante ciò, la trama include una minaccia esterna decisamente fuori dal normale. Alastair Lethbridge-Stewart si trova a combattere su fronti diversi in una situazione che crea similitudini con le avventure del suo doppelganger che i lettori di questa serie di romanzi conoscono bene.

Secondo me gli intrecci che mescolano la distopia di quell’universo parallelo a elementi che invece sono vicini a quelli tipici di questi romanzi sono ciò che rendono “I, Alastair” un bel romanzo ben collegato con la serie televisiva e altri romanzi e racconti. È comunque scritto come opera autonoma, che non richiede la conoscenza di altre opere per capire personaggi ed eventi. Il libro comprende anche il racconto breve “Ashes of the Inferno” di Andy Frankham-Allen, che invece richiede di sapere chi è James Gore, apparso in varie opere di questa serie di romanzi, per capirlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *