In the Shadow di Steve Ramirez

In the Shadow di Steve Ramirez
In the Shadow di Steve Ramirez

Il romanzo “In the Shadow” di Steve Ramirez è stato pubblicato per la prima volta nel 2023. È il secondo libro della saga s’orne e segue “The Great Migration“. È inedito in Italia.

Bellona ha portato Keldiari al villaggio in cui vivono altri botari nonostante varie difficoltà, anche di comunicazione tra le due donne. I botari accolgono Keldiari con sollievo e il resto della comunità le dà il benvenuto mentre Bellona è guardata con sospetto ed è praticamente segregata. Toshi cerca di farle capire la situazione e di insegnare un po’ di conoscenze dei botari ma Bellona è molto frustrata dopo tutto ciò che le è successo.

La capitale fatica a riprendersi dall’attacco s’orne e il re deve impegnarsi per far andare avanti il cuore del regno dopo le terribili perdite umane subite. La principessa Dorinda aiuta gli orfani della capitale e la sua furia sembra incontenibile dopo che degli uomini rubano il cibo destinato a loro picchiando brutalmente la tutrice.

“In the Shadow” continua a mostrare il sapore fantasy della storia ma nella parte iniziale i tentativi di Toshi di spiegare a Bellona le ipotesi esistenti riguardo al multiverso ci ricordano che si tratta di una serie di fantascienza ambientata su un pianeta a bassa tecnologia.

Questo romanzo comincia qualche tempo dopo l’attacco s’orne e ne mostra le conseguenze a medio-lungo termine sui protagonisti e sul regno in generale. Il pericolo non è terminato perché possono esserci ancora in giro alcuni degli esseri che assomigliano agli umani che sono dotati di forza sovrumana e si comportano come animali rabbiosi conosciuti solo come s’orne.

Questa seconda parte della saga s’orne riprende le storie dei protagonisti cominciate in “The Great Migration” offrendo diversi punti di vista con diverse reazioni ai terribili eventi che hanno vissuto. In particolare, Bellona e Dorinda si trovano in situazioni che sono ancora stressanti per diversi motivi e di conseguenza faticano a ritrovare un equilibrio emotivo.

Bellona ha scoperto segreti che possono fare la differenza tra la vita e la morte per la comunità in cui ha portato Keldiari e per questo motivo tra gli abitanti c’è chi vuole ucciderla. Il fatto che Toshi sia uno dei pochissimi abitanti dalla sua parte ma le loro personalità sembrino cozzare in continuazione non la aiuta.

Nel caso della principessa Dorinda, i nuovi problemi legati agli orfani sono importanti ma costituiscono solo una piccola parte di quelli che il regno deve affrontare. Suo padre comincia a coinvolgerla negli affari del regno per farle capire le vaste conseguenze dell’attacco s’orne e Dorinda scopre situazioni in cui il re e i suoi collaboratori devono scoprire traditori che stanno cercando di aggiungere altro caos.

Rapporti complessi e davvero variegati erano già stati importanti nel primo libro e vengono ulteriormente sviluppati in questo seguito. Ci sono vecchie e nuove amicizie ma Steve Ramirez mostra anche lati oscuri del mondo in cui è ambientata questa serie legati ai nativi e non direttamente ai s’orne. I protagonisti si trovano in situazioni molto diverse ma tutti hanno a che fare con persone pericolose e almeno in certi casi ci sono traditori. Anche chi non è loro nemico può avere piani su di loro che vengono rivelati almeno in parte nel corso del romanzo.

Secondo me, “In the Shadow” rappresenta una buona continuazione della saga s’orne che espande in vari modi un universo narrativo che fin dall’inizio era risultato ricco. La comprensione degli eventi e dei protagonisti richiede di aver letto il primo romanzo e questo seguito termina con alcuni eventi importanti che verranno sviluppati nel terzo libro. Se è un tipo di storia che vi intriga, ve ne consiglio la lettura con la consapevolezza che è necessario leggere l’intera saga per arrivare al finale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *