Matt Smith sta per lasciare “Doctor Who”

Matt Smith alla San Diego Comic-Con International di San Diego nel 2012
Matt Smith alla San Diego Comic-Con International di San Diego nel 2012

La BBC ha annunciato ufficialmente che Matt Smith (foto ©Gage Skidmore) concluderà la sua esperienza nel ruolo del Dottore con l’episodio speciale di Natale 2013 di “Doctor Who”.

L’annuncio è arrivato davvero a sorpresa. Solo pochi giorni fa era arrivata la notizia che Matt Smith avrebbe ancora interpretato il Dottore nell’ottava stagione di “Doctor Who”. L’unica ambiguità riguardava la possibilità che si rigenerasse nel corso della stagione ma sembrava ormai certo che sarebbe stato presente almeno al suo inizio. Nella serata (ora britannica) invece è arrivata la bomba.

Ieri la BBC ha avvisato che ci sarebbe stato un annuncio importante riguardante “Doctor Who”, una comunicazione già strana. Il comunicato ufficiale risulta pubblicato sul sito della BBC alle 21.22 ora britannica di sabato, non certo il momento più comune per una notizia del genere. Secondo alcune voci un’e-mail è stata inviata per errore a persone che non dovevano riceverla perciò è stato necessario dare frettolosamente la notizia in maniera ufficiale.

Nel comunicato ufficiale, Matt Smith ha manifestato tutta la sua soddisfazione e la sua gratitudine per aver potuto interpretare il Dottore a partire dalla quinta stagione, cominciata nel 2010. Smith avrebbe voluto diventare un calciatore professionista ma seri problemi alla schiena gli impedirono di continuare a praticare sport in maniera agonistica. Diventato attore nel 2003, divenne l’attore più giovane a essere scelto nel ruolo del Dottore.

Steven Moffat, produttore esecutivo di “Doctor Who”, ha espresso la sua ammirazione nei confronti di Matt Smith per il lavoro compiuto in questi anni ringraziandolo per ciò che ha dato alla serie. Insomma, da entrambi sono arrivate le normali dichiarazioni che ci si aspetta in questi casi ma nessuna spiegazione per l’addio dell’attore pochi giorni dopo l’arrivo di una dichiarazione opposta. Forse sapremo la verità prossimamente o forse non la sapremo mai.

Al momento non ci sono informazioni riguardo al destino di Clara, l’attuale compagna del Dottore interpretata da Jenna-Louise Coleman. È quindi possibile che rimanga almeno inizialmente assieme al Dodicesimo Dottore. A questo punto però nessuna novità sarebbe sorprendente.

Intanto, dovrà essere scelto l’attore che interpreterà il prossimo Dottore. Come è successo in passato quando è arrivato un nuovo Dottore, molti spettatori che amavano Matt Smith lo criticheranno fin da subito e forse anche quelli che non apprezzavano l’Undicesimo Dottore improvvisamente lo rivaluteranno.

Ultimamente i critici di Smith, e di Steven Moffat, parlavano di un calo di audience di “Doctor Who” in Gran Bretagna come presunta prova di una bassa qualità dell’ultima stagione. In realtà, hanno dimostrato solo di non capire come si è evoluta l’audience. Dall’inizio della nuova serie, sempre più persone scelgono di guardare gli episodi tramite servizi della BBC diversi dalla visione “in diretta” e soprattutto i dati della visione tramite iPlayer arrivano molto dopo per cui l’audience sembra più bassa che in passato quando invece non lo è.

Personalmente, ho apprezzato l’Undicesimo Dottore e sicuramente mi mancherà ma l’unica costante in “Doctor Who” è il cambiamento. Il Dodicesimo Dottore sarà sicuramente ben diverso dal suo predecessore: per certi versi potrà ricordare uno o più Dottori del passato ma avrà anche qualcosa di suo. In attesa di conoscerlo nel 2014 potremo goderci le ultime avventure di Matt Smith nello speciale per il cinquantesimo anniversario di “Doctor Who” e per lo speciale di Natale.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *