Buon compleanno Steven Moffat!

Steven Moffat al Comic Con 2008
Steven Moffat al Comic Con 2008

Steven Moffat (foto ©Ewen Roberts) è nato il 18 novembre 1961 a Paisley, in Scozia.

Steven Moffat studiò all’Università di Glasgow, dove lavorò con la locale stazione televisiva studentesca, la GUST (Glasgow University Student Television). Dopo essersi laureato in inglese, Moffat lavorò come insegnante di scuola superiore per tre anni e mezzo.

Nel corso degli anni ’80, Steven Moffat scrisse un’opera teatrale e un musical. Suo padre era anch’egli un insegnante e quando la scuola in cui lavorava venne usata per la serie televisiva “Highway” disse ai produttori che suo figlio aveva un’idea per una serie televisiva. Steven Moffat sottopose una sceneggiatura, che divenne la base della serie “Press Gang” che venne successivamente creata.

Dopo la seconda stagione di “Press Gang” c’erano dubbi sulla continuazione della serie e Steven Moffat stava passando attraverso un periodo difficile dal punto di vista personale a causa della separazione della prima moglie. Bob Spiers, il principale regista di “Press Gang”, gli suggerì di scrivere qualcosa che riguardasse la sua esperienza nella scuola e l’evoluzione di quell’idea divenne la sitcom “Chalk”, che però andò in onda solo nel 1997.

Influenzato ancora una volta dalla sua vita personale, Steven Moffat scrisse “Joking Apart”, una sitcom su uno scrittore che viene lasciato dalla moglie in cui inserì molti dialoghi basati su ciò che lui e la sua ex moglie si erano effettivamente detti.

Nel 1996, Steven Moffat incontrò Sue Vertue, che divenne la sua seconda moglie e gli diede due figli. Questa nuova relazione gli diede l’ispirazione per creare una nuova serie, “Coupling”, che andò in onda a partire dal 2000. Nel 2003 Moffat contribuì alla creazione della versione americana della serie, che però non ebbe successo anche a causa delle interferenze della NBC nella sua produzione.

Quando nel 2005 la mitica serie “Doctor Who” ritornò in televisione, Steven Moffat, che ne era un fan fin dalla sua infanzia, coronò un suo sogno divenendo uno degli autori della nuova serie. Nel 2010 è diventato anche il produttore esecutivo di “Doctor Who”. In questi ruoli ha vinto il Premio Hugo con gli episodi “The Empty Child” / “The Doctor Dances”, “The Girl in the Fireplace”, “Blink” e “The Pandorica Opens” / “The Big Bang”.

Negli ultimi anni Steven Moffat ha prodotto e scritto anche altri progetti. “Jekill”, del 2007, reinventa in chiave moderna il classico “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”. “Sherlock”, una serie che invece aggiorna le avventure di Sherlock Holmes, ha debuttato nel 2010. Per il cinema, Steven Moffat ha scritto la sceneggiatura del film “Le avventure di Tintin: Il segreto dell’unicorno”. In origine doveva scrivere l’intera trilogia ma prima lo sciopero degli autori e poi i suoi impegni con “Doctor Who” lo costrinsero a rinunciare a scrivere anche gli altri due film.

Steven Moffat ha vinto molti premi, soprattutto in Gran Bretagna. È uno scrittore brillante che sicuramente ci delizierà per molti anni ancora con tante ottime storie!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *