Doctor Who: annunciato il nuovo spinoff The War Between The Land And The Sea

Doctor Who - The Sea Devils
Doctor Who – The Sea Devils

Alla Comic-Con tenuta in questi giorni a San Diego, Disney e BBC hanno annunciato la produzione di un nuovo spinoff di “Doctor Who” intitolato “The War Between The Land And The Sea” con Russell T Davies come showrunner. L’annuncio indica che la serie verrà prodotta sotto forma di una serie in cinque parti. La trama vedrà il ritorno dei Sea Devil, una specie preistorica vista per la prima volta nel serial del Terzo Dottore “The Sea Devils” con un’apparizione nella nuova serie nell’era del Tredicesimo Dottore. Nel nuovo spinoff, i Sea Devil hanno cattive intenzioni e toccherà alla UNIT affrontarli in difesa dell’umanità.

Da mesi si susseguivano voci di un nuovo spinoff con particolare insistenza riguardo alla presenza della UNIT, l’organizzazione vista anche nel finale della recente stagione di “Doctor Who” indicata come la prima statione per sottolineare la nuova gestione con la produzione di Bad Wolf e la distribuzione internazionale da parte di Disney. Le voci riguardavano anche i Sea Devil anche se l’episodio speciale con il Tredicesimo Dottore aveva avuto un’accoglienza tiepida.

L’annuncio fatto alla Comic-Con ha confermato le voci e ha rivelato anche i primi mebri del cast. Jemma Redgrave e Alexander Devrient non sono certo una sorpresa dato che riprendono i ruoli, rispettivamente di Kate Lethbridge-Stewart e del Colonnello Christofer Ibrahim, già interpretati nella serie madre.

La questione è più complessa per gli altri due attori annunciati, Russell Tovey e Gugu Mbatha-Raw, perché entrambi sono già apparsi nella serie madre ma l’elenco di attori che hanno interpretato diversi ruoli in “Doctor Who” è lunghissimo. Un ritorno di Tish Jones potrebbe avere un senso mentre un ritorno di Alonso sarebbe più strano ma tutto può accadere.

L’inizio delle riprese è previsto per il prossimo mese. “The War Between The Land And The Sea” è scritta dallo stesso Russell T Davies assieme a Pete McTighe, che ha già avuto varie esperienze con “Doctor Who” come sceneggiatore e nella produzione di DVD e Blu-Ray. Come la serie madre, verrà trasmessa sulla BBC nel Regno Unito e in Irlanda e su Disney+ in molte altre nazioni.

La stagione di “Doctor Who” terminata recentemente mi è piaciuta nel suo complesso ma ha confermato alcuni miei dubbi su Russell T Davies. Ora sono curioso di vedere come gestisce la UNIT in una storia in cui non c’è il Dottore. In attesa di un titolo italiano e di una data di trasmissione, arriveranno sicuramente altre informazioni su “The War Between The Land And The Sea” con altri nomi di attori coinvolti e sulla trama. I precedenti spinoff creati da Russell T Davies mi sono piaciuti perciò ho buone speranze anche su questo.

Kate Stewart (Jemma Redgrave) ne Il Dio della morte (Immagine cortesia BBC / Disney+)
Kate Stewart (Jemma Redgrave) ne Il Dio della morte (Immagine cortesia BBC / Disney+)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *