Buon compleanno Anthony Hopkins!

Anthony Hopkins nel 2010
Anthony Hopkins nel 2010

Philip Anthony Hopkins (photo ©gdcgraphics) è nato il 31 dicembre 1937 a Margam, un sobborgo della zona industriale di Port Talbot, in Galles.

Come studente, Anthony Hopkins ebbe parecchi problemi che lo spinsero a dedicarsi alle arti, che per qualche anno significò dipingere e suonare il pianoforte. Finalmente venne coinvolto nella recitazione alla YMCA e vi trovò una passione. Riuscì a entrare nella Royal Welsh College of Music & Drama di Cardiff e dopo aver preso il diploma studiò alla Royal Academy of Dramatic Art.

Nel 1960 Anthony Hopkins cominciò la sua carriera di attore professionista con le prime apparizioni in teatro e in produzioni televisive. Un grande passo in avanti arrivò nel 1965, quando Laurence Olivier lo invitò ad andare a lavorare al Royal National Theatre di Londra, dove nel 1967 sostituì proprio Olivier in “Danza di morte” quando venne colpito da un’appendicite.

Nel 1966 Anthony Hopkins si sposò per la prima volta, con Petronella Barker. Il loro matrimonio durò fino al 1972. I due hanno avuto una figlia, Agibail, anche lei attrice.

Il debutto di Anthony Hopkins al cinema fu brillante, interpretando Riccardo Cuor di Leone nel film “Il leone d’inverno” (“The Lion in Winter”) del 1967. Per alcuni anni, l’attore si dedicò soprattutto al cinema e alla televisione, anche se non lasciò mai completamente il teatro. Gli venne proposto di lavorare anche in alcune produzioni di Broadway e ciò gli permise di lavorare anche in altre produzioni americane.

Nel 1973 Anthony Hopkins si sposò per la seconda volta, con Jennifer Lynton. Il loro matrimonio durò fino al 2002.

Mentre la professione di attore gli stava riservando successi crescenti, in quegli anni Anthony Hopkins abbe grossi problemi di alcolismo. Alla fine del 1975 riuscì finalmente a smettere.

Nel 1980 Anthony Hopkins ebbe un nuovo grande successo cinematografico nel film “The Elephant Man” di David Lynch, con un grande cast che includeva anche John Hurt. Negli anni successivi lavorò molto ma per superare quel successo dovette aspettare il 1991, con l’uscita del film “Il silenzio degli innocenti” (“The Silence of the Lambs”), in cui interpretò per la prima volta il ruolo del dottor Hannibal Lecter, che gli valse l’Oscar come miglior attore e altri premi nonostante il fatto che la sua parte fosse piuttosto limitata come lunghezza.

Anthony Hopkins è stato candidato all’Oscar anche per i suoi ruoli nei film “Quel che resta del giorno” (“The Remains of the Day”) del 1993, “Gli intrighi del potere – Nixon” (“Nixon”) del 1995 e “Amistad” di Steven Spielberg del 1997 ma almeno per ora ne ha vinto uno. L’attore è stato protagonista del sequel di quel grande successo, “Hannibal” di Ridley Scott del 2001 e del remake del prequel “Red Dragon” del 2002, che però non hanno avuto altrettanta fortuna.

Nel 2003 Anthony Hopkins si è sposato con Stella Arroyave.

Tra i film a cui Anthony Hopkins ha partecipato negli anni successivi ce n’è uno particolare, “Slipstream – Nella mente oscura di H.” (“Slipstream”) del 2007, dato che ne è stato anche regista, autore della sceneggiatura e delle musiche.

Nel 2011 un brano musicale composto da Anthony Hopkins nel 1964 è stato diretto e pubblicato in un album del musicista André Rieu.

In questo decennio Anthony Hopkins ha avuto grande esposizione al cinema in particolare interpretando Odino in alcuni film Marvel: “Thor” del 2011, “Thor: The Dark World” del 2013 e “Thor: Ragnarok” del 2017.

Per parecchi anni Anthony Hopkins aveva lasciato la televisione ma nel 2016 è riapparso alla grande tra i protagonisti dell’acclamata serie “Westworld – Dove tutto è concesso” (“Westworld”).

Anthony Hopkins è un attore molto meticoloso nella preparazione delle sue parti e i risultati si vedono nella grande qualità delle sue interpretazioni. Alla sua età deve essere selettivo nelle scelte dei lavori ma possiamo sperare di vederlo ancora per anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *