Buon compleanno John Barrowman!

John Barrowman nel 2014
John Barrowman nel 2014

John Barrowman (foto ©Eva Rinaldi) è nato l’11 marzo 1967 a Glasgow, in Scozia. Quando aveva 8 anni, la sua famiglia si trasferì negli USA, dove cominciò ad appassionarsi a recitazione e musica. Cominciò a essere coinvolto in vari musical quando era ancora studente alle scuole superiori e dopo il diploma andò a studiare arti sceniche presso la United States International University di San Diego.

Nel 1989 John Barrowman tornò in Gran Bretagna per studiare Shakespeare per sei mesi e cominciò la sua carriera di attore professionista in teatro. Negli anni successivi, apparve in varie produzioni teatrali e in particolare in musical sia nel Regno Unito che negli USA, a Broadway. Allo stesso tempo, cominciò anche a fare varie esperienze in televisione come presentatore di trasmissioni come “Live & Kicking” e “The Movie Game” e come attore in serie come “Central Park West” e “Titans”.

La sua attività in tanti musical portò John Barrowman a essere coinvolto anche in produzioni musicali. Nel corso degli anni ha partecipato a parecchie registrazioni di quel tipo arrivando a un certo punto a produrre due album musicali di cover: “Another Side” del 2007 e “Music Music Music” del 2008.

Nel 2005 John Barrowman cominciò a interpretare quello che è ancora il suo ruolo più celebre, quello del Capitano Jack Harkness, nella nuova serie di “Doctor Who”. Dopo essere stato il compagno del Nono Dottore per alcuni episodi, il personaggio divenne uno dei protagonisti dello spinoff “Torchwood“.

Jack Harkness è apparso anche in alcuni altri episodi nel corso delle stagioni successive della serie madre. John Barrowman è apparso anche nella commedia “The Five(ish) Doctors Reboot”, uno degli omaggi prodotti in occasione del 50° anniversario di “Doctor Who”.

In quegli anni, John Barrowman ha anche partecipato ad altri programmi televisivi come attore o presentatore e ha avuto vari ruoli in produzioni teatrali ma anche occasionalmente in qualche film come ad esempio “The Producers – Una gaia commedia neonazista” (“The Producers”) del 2005, il remake del film di Mel Brooks del 1968.

Nonostante la giovane età, nel 2008 John Barrowman ha pubblicato il suo primo libro autobiografico, “Anything Goes”, scritto con l’aiuto della sorella Carole Barrowman. Nel 2009 ha pubblicato un altro libro di memorie, “I Am What I Am”, contenente dettagli sul suo lavoro in televisione e riflessioni sulla fama. Nel 2012 i due hanno anche pubblicato il romanzo fantasy “Hollow Earth”.

Nel 2012 John Barrowman ha cominciato a interpretare il ruolo per cui è più celebre negli anni recenti, quello di Malcolm Merlyn, apparso in origine nella serie “Arrow”. Negli anni successivi il suo personaggio è apparso in più occasioni anche nelle due serie sorelle “The Flash” e “Legends of Tomorrow”.

John Barrowman è apertamente gay ed è in una relazione stabile con l’architetto Scott Gill, incontrato nel 1993. I due si sono sposati legalmente in California nel 2013.

Molti fan sperano che “Torchwood” riprenda in televisione, nel frattempo John Barrowman ha ripreso il ruolo di Jack Harkness in qualche avventura audio. In un modo o nell’altro, continua a interpretare i personaggi che lo hanno reso famoso e a portare avanti nuovi progetti artistici di vario tipo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *