Buon compleanno LeVar Burton!

LeVar Burton nel 2014
LeVar Burton nel 2014

Levardis Robert Martyn “LeVar” Burton Jr. (foto ©Josh Hallett) è nato il 16 febbraio 1957 a Landstuhl, nell’allora Germania Ovest, dove lavoravano i suoi genitori. Assieme alle sue sorelle, è cresciuto a Sacramento, in California, negli USA.

Quando aveva 13 anni, LeVar Burton entrò in seminario ma la lettura di opere di vari filosofi, antichi e moderni, lo portò a dubitare che il cattolicesimo fosse l’unica vera religione. A 17 anni, lasciò il seminario e andò a studiare alla University of Southern California laureandosi alla School of Theatre dell’università.

Il debutto come attore avvenne per LeVar Burton nel 1977, quando venne scelto per interpretare uno dei ruoli più importanti della sua carriera, quello del giovane Kunta Kinte nella versione originale della serie televisiva “Radici” (“Roots”). La sua interpretazione gli fece guadagnare una nomination agli Emmy come miglior attore in una serie drammatica.

Negli anni successivi, LeVar Burton ha avuto molte parti in produzioni televisive e per un certo periodo è stato il presentatore della serie “Rebop”. Ha cominciato rapidamente a differenziare le sue attività per cui ad esempio nel 1983 divenne il presentatore ma anche il produttore esecutivo della serie televisiva per bambini “Reading Rainbow”, durata per 23 stagioni e vincitrice di 26 Emmy.

Nel 1987, LeVar Burton cominciò a interpretare il personaggio per cui è maggiormente conosciuto, quello di Geordi La Forge nella serie televisiva “Star Trek: The Next Generation“. La Forge è cieco dalla nascita ma riesce a vedere attraverso un visore collegato direttamente ai nervi ottici.

Alla fine della sesta stagione della serie, LeVar Burton cominciò a fare anche il regista, continuando con un episodio della settima stagione e soprattutto nelle successive serie di Star Trek, diventando l’attore della saga che ha diretto più episodi nelle diverse serie. Nel corso degli anni, occasionalmente ha diretto episodi di serie televisive che non fanno parte dell’universo di Star Trek.

Dopo la fine di “Star Trek: The Next Generation”, LeVar Burton interpretò ancora Geordi La Forge nei film “Star Trek: Generazioni” (“Star Trek Generations”) nel 1994, “Star Trek: Primo Contatto” (“Star Trek: First Contact”) nel 1996, “Star Trek: L’insurrezione” (“Star Trek: Insurrection”) nel 1998 e “Star Trek: La nemesi” (“Star Trek: Nemesis”) nel 2002.

Queste apparizioni al cinema sono eccezioni nella carriera di LeVar Burton, che normalmente lavora per la televisione, come attore o in altri ruoli. La maggioranza dei film a cui ha lavorato sono infatti produzioni televisive. Ha anche prestato la sua voce a parecchie serie a cartoni animati. Occasionalmente ha interpretato se stesso, come ad esempio nelle sue apparizioni nella serie “The Big Bang Theory”.

Tra gli ultimi lavori di LeVar Burton ci sono quelli come attore nella serie “Perception”, nella serie a cartoni animati “Transformers: Rescue Bots” e come produttore nella nuova versione del 2016 della serie “Radici”, dove ha anche interpretato una parte diversa rispetto alla versione originale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *