2025

The Godel Operation di James L. Cambias

Il romanzo “The Godel Operation” di James L. Cambias è stato pubblicato per la prima volta nel 2021. È il primo libro della serie del miliardo di mondi. È inedito in Italia.

Daslakh si accorge che il suo collega umano Zee ha qualche problema che ha causato un netto calo del suo rendimento lavorativo. Chiede aiuto a Dio, ovvero alla superintelligenza artificiale che gestisce Raba, il loro habitat. Il risultato è che Zee è improvvisamente convinto di dover andare alla ricerca di Kusti Sendoa, il grande amore che aveva perso per colpa sua anni prima. Daslakh scopre che la storia è stata impiantata nella mente di Zee e viene costretto ad accompagnarlo.

Arrivati nel sistema di Urano, Daslakh e Zee si imbattono in Adya, una donna in pericolo a causa di un paio di loschi individui. Zee riesce a salvarla ma lui e Daslakh vengono proiettati nello spazio, dove vengono recuperati da una navicella spaziale di servizio. Quando scoprono che la navicella è pilotata da una donna che si chiama Kusti Sendoa, Zee è raggiante mentre Daslakh diventa molto sospettoso.

Colonia di Salpingoeca rosetta

Un articolo pubblicato sulla rivista “Science Advances” riporta i risultati di uno studio sui microbi della specie Salpingoeca rosetta che offre prove che i singoli individui si scambiano segnali elettrici che usano per coordinare i loro comportamenti. Jeffrey Colgren e Pawel Burkhardt del Michael Sars Centre dell’Università di Bergen, in Norvegia, hanno utilizzato uno strumento genetico di nuova concezione per esaminare i comportamenti di colonie di questi microbi che appartengono al gruppo dei coanoflagellati (Choanoflagellata), gli eucarioti più strettamente imparentati con gli animali.

Risonanza Orbitale di John Barnes

Il romanzo “Risonanza Orbitale” (“Orbital Resonance”) di John Barnes è stato pubblicato per la prima volta nel 1991. È il primo libro della serie Century Next Door. In Italia è stato pubblicato da Mondadori nel n. 1734 di “Urania” nella traduzione di Stefano Ternavasio.

A Melpomene Murray viene dato il compito di scrivere un resoconto del suo ultimo anno di vita allo scopo di far conoscere ai terrestri la vita di una tredicenne nella colonia stabilita nell’asteroide che è stato chiamato l’Olandese Volante. Il 2025 è stato un anno importante per lei e per la colonia in generale per vari motivi.

Per le persone nate nello spazio come Melpomene, capire i comportamenti dei terrestri che hanno portato alla situazione catastrofica sul loro pianeta è quasi impossibile. Ciò rende complicati anche i rapporti con i loro genitori, i quali stanno cercando di creare una nuova generazione più empatica e pronta alla collaborazione.

Piantagione di tè nella contea autonoma di Baisha Li su Hainan (Foto STW932)

Un articolo pubblicato sulla rivista “Agrobiodiversity” riporta i risultati di uno studio genetico della pianta da tè dell’isola cinese di Hainan che indica come questo tipo della specie Camellia sinensis abbia un’origine indipendente dalle altre varietà. Un team di ricercatori ha effettuato un sequenziamento completo del DNA della pianta da tè di Hainan per confrontarlo con quello degli altri tipi. La conoscenza dell’origine di questo tipo di tè offre tra le altre cose indicazioni utili alla sua conservazione e a migliorarne la coltivazione.

Gli amaranto di Jack Vance

Il romanzo “Gli amaranto”, conosciuto anche come “Stato sociale: Amaranto” (“To Live Forever”, successivamente ristampato come “Clarges”) di Jack Vance è stato pubblicato per la prima volta nel 1956. In Italia è stato pubblicato da CELT nel n. 11 de “La Bussola SF”, dall’Editrice Nord nel n. 49 di “Cosmo Oro” (nella seconda edizione con il titolo “Stato sociale: Amaranto”) e da Mondadori nel n. 264 di “Urania Collezione”, in tutti i casi nella traduzione di Mauro Cesari.

Gavin Waylock sta mantenendo da anni un bassissimo profilo in attesa di poter far valere quelli che ritiene essere i suoi diritti. A Carnevalle, l’unico luogo in cui gli abitanti di Clarges possono svagarsi e dimenticare per un po’ la durissima competizione per raggiungere l’immortalità, Waylock incrocia una donna Amaranto, La Jacynth Martin, che potrebbe mandare a monte i suoi piani. Un apparente incidente ne causa la morte, solo temporanea perché viene attivato un nuovo corpo con cui la donna era entrata in empatia.

Quando l’Amaranto conosciuto come Il Grayven Warlock viene dichiarato ufficialmente morto, Gavin Waylock può uscire allo scoperto e dichiarare di essere un suo relitto, un clone che è diventato una persona separata perché l’originale non ha stabilito con esso l’empatia necessaria a renderlo un suo sostituto. Tuttavia, La Jacynth Martin sta indagando sulla propria morte e ritiene che Waylock sia il responsabile, complicando i piani dell’uomo.