The Grandfather Infestation di John Peel

The Grandfather Infestation di John Peel
The Grandfather Infestation di John Peel

Il romanzo “The Grandfather Infestation” di John Peel è stato pubblicato per la prima volta nel 2016. È inedito in Italia.

Mary Wilde è la DJ di una radio pirata che trasmette da una nave. Quando qualcosa colpisce la nave, lei e il capo-tecnico della nave Alan cercano di salvarsi ma finiscono in un luogo sconosciuto dove creature robotiche ordinano a tutti i superstiti del naufragio di lavorare e uccidono chiunque disobbedisca.

Alistair Lethbridge-Stewart ha da poco preso il comando del Quinto Corpo Operativo quando deve affrontare una situazione complessa in cui deve capire se il suo intervento sia necessario mentre gestisce i rapporti con la Marina Reale Britannica. Quando un sottomarino che cerca tracce della nave scomparsa fa la stessa fine, deve indagare in modo aperto.

La serie Lethbridge-Stewart racconta le avventure del personaggio diventato celebre nella serie “Doctor Who” quando lavora senza il Dottore. Le storie partono dal periodo immediatamente successivo all’esordio di Alistair Gordon Lethbridge-Stewart nella serie televisiva per poi estendere il periodo coperto. Queste storie includono alcuni personaggi apparsi nella serie televisiva, alcuni inventati per altre produzioni legate ad essa e altri che sono stati creati appositamente per questi romanzi.

“The Grandfather Infestation” è ambientato in un periodo in cui Alistair Lethbridge-Stewart era appena stato promosso a generale di brigata ma prima della formazione della UNIT. Come comandante del Quinto Corpo Operativo, aveva già ricevuto l’incarico di occuparsi segretamente di minacce aliene ma non sempre la natura di una minaccia è facile da riconoscere e questo romanzo racconta proprio uno di questi casi.

Minacce di natura vegetale sono descritte in parecchie storie come il super-classico “Il giorno dei Trifidi“, in certi casi anche oltre la fantascienza, compresi i serial della serie classica “The Seeds of Death” e soprattutto “The Seeds of Doom“. In “The Grandfather Infestation” la natura della minaccia viene svelata pian piano, anche per la presenza di creature robotiche, quindi ben diverse da piante.

Le storie raccontate in questa serie di romanzi sono autonome ma ben presto hanno cominciato a formare un quadro più ampio. Ciò riguarda non solo la storia personale di Alistair Lethbridge-Stewart e la sua carriera dopo aver incontrato il Dottore ma anche altri personaggi ricorrenti e collegamenti tra varie storie.

Il serial classico “The Web of Fear” vide anche la prima apparizione di Anne Travers, che in questi romanzi ha un ruolo di consulente scientifica simile a quello che il Dottore ha negli episodi televisivi. Anche Harold Chorley apparve brevemente in quel serial e occasionalmente appare in questi romanzi. In questo caso, ci sono anche riferimenti a eventi raccontati nel romanzo “Mutually Assured Domination” ma il ruolo del giornalista è secondario perciò non conoscere quegli eventi non rovina la lettura di questo romanzo.

Per molti versi, questa è una storia nello stile di quelle mostrate nei serial televisivi con la UNIT adattata a un periodo precedente in cui Alistair Lethbridge-Stewart comanda un corpo britannico. In queto caso, deve anche collaborare con altre forze armate britanniche e gestire una supervisione che è anche politica delle sue operazioni.

La storia è autonoma ma include alcuni momenti legati alla vita personale di Alistair Lethbridge-Stewart che fanno parte di una sorta di arco narrativo. Questa serie sviluppa anche la storia privata del protagonista oltre che quella professionale ben oltre ciò che è stato mostrato nei serial televisivi.

Complessivamente, mi sembra che John Peel abbia gestito bene i limiti della lunghezza dei libri di questa serie anche se il finale sembra un po’ affrettato. Le varie parti della storia mi sono sembrate ben amalgamate includendo anche lo sviluppo degli alieni, più approfondito della media dei romanzi legati alla saga di Doctor Who. Per questi motivi, consiglio “The Grandfather Infestation” ai fan di Doctor Who.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *