Alex Complete di Alessandro Falciola

Alex Complete di Alessandro Falciola
Alex Complete di Alessandro Falciola

L’antologia “Alex Complete” di Alessandro Falciola è stata pubblicata per la prima volta nel 2023 da Passerino Editore.

Hassler è un giovane ufficiale nazista delle SS quando guida un gruppo che include alcuni studiosi alla ricerca di una reliquia della quale si dice che possieda poteri soprannaturali di origine divina. Quella ricerca porterà Hassler in varie parti del mondo dove non si fermerà a nulla per ottenere ciò che vuole. La sua carriera lo porta molto in alto e nel corso degli anni la sua strada incrocia quella di Alex Hinder.

Alessandro Falciola ha raccolto in “Alex Complete” alcuni racconti, in qualche caso estesi rispetto alle versioni originali, strettamente legati tra loro. Sono ambientati tra il 1971 e il 1998 in un’ucronia in cui il Terzo Reich e l’impero giapponese hanno vinto la II Guerra Mondiale grazie al fatto che i nazisti hanno costruito una bomba atomica prima degli americani. L’autore spiega brevemente questa situazione in un antefatto. Si tratta di un tipo di ucronia che è già diventato un classico e l’autore lo affronta in modo molto personale.

Lo stile scelto da Alessandro Falciola per i suoi racconti è inusuale dato che sembrano più parti di una sceneggiatura che opere letterarie. Le descrizioni di locazioni ed eventi sono limitatissime, il minimo necessario a capire cosa sta succedendo. I racconti sono composti in gran parte da dialoghi perciò si leggono molto rapidamente.

I vari racconti includono parecchi elementi storici legati alle gerarchie naziste che vanno dall’interesse per il misticismo religioso, incluso l’esoterismo, ai rapporti tra diverse fazioni all’interno del regime nazista. Alessandro Falciola proietta la situazione storica dei tempi della II Guerra Mondiale immaginando come si sarebbe evoluta se fosse finita in modo diverso.

Nonostante la scelta stilistica, è facile capire la situazione globale in questo mondo in cui la Germania nazista cerca un dominio sempre più totale. I giapponesi sono gli unici davvero indipendenti e ci sono vari accenni alla crescente rivalità tra le due superpotenze. Altri regimi alleati a quello nazista sono solo nominalmente indipendenti. Probabilmente Mussolini ha continuato dopo la fine della guerra a urlare i suoi vuoti proclami ma di fatto non conta nulla.

La lettura di “Alex Complete” può essere difficile per chi è debole di stomaco anche se lo stile con descrizioni scarne aiuta, nel senso che non ci sono descrizioni dettagliate degli atti più violenti. I protagonisti sono nazisti spietati disposti a tutto per ottenere ciò che vogliono. Pur prendendo gli elementi religiosi ed esoterici con le molle, nel senso che includono un lato soprannaturale, Alessandro Falciola ci mostra come potrebbe essere il mondo sotto l’egemonia nazista.

I racconti sono brevi eppure offrono molti spunti narrativi dato che sono ambientati in varie parti del mondo nell’arco di tre decenni. Tramite i protagonisti, Alessandro Falciola mostra tante sfaccettature di quel futuro alternativo decisamente cupo. Se lo stile dei racconti scritti come sceneggiature non è un problema, vi consiglio “Alex Complete” per le tante idee incluse in questa piccola antologia.

Edit. All’antologia sono stati aggiunti alcuni disegni che la rendono un ibrido con un elemento di fumetto. Si tratta di una scelta piuttosto sperimentalista in un prodotto in evoluzione che mette assieme varie forme d’arte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *