Festa a sorpresa di James Patrick Kelly

Festa a sorpresa e La promessa dello spazio di James Patrick Kelly
Festa a sorpresa e La promessa dello spazio di James Patrick Kelly

Il racconto “Festa a sorpresa” (“Surprise party”) di James Patrick Kelly è stato pubblicato per la prima volta nel 2008. In Italia è stato pubblicato da Mincione Edizioni in e-book nella collana “Future Fiction” nella traduzione di Francesco Verso e Marzio Petrolo.

Mercedes Nunez è un’attrice che si prepara a festeggiare il suo cinquantunesimo compleanno. Non è più una ragazzina e i suoi fan tendono a essere attempati ma è ancora in ottima forma. Tramite i suoi impianti, qualcuno osserva ciò che fa e lei si chiede chi possa essere interessato alla sua festa di compleanno.

“Festa a sorpresa” è ambientato in un momento verso la fine del XXI secolo identificato in modo un po’ vago dall’affermazione che Ray Kurzweil, nato nel 1948, ha oltre centotrent’anni. Nei prossimi decenni i progressi tecnologici interesseranno anche lo show business, che potrà offrire le sensazioni complete degli attori tramite la neuralità.

Gli spettatori potranno interfacciarsi con gli attori per condividere non solo la loro recitazione perché le loro vite diventeranno reality show in cui i fan riceveranno direttamente le loro sensazioni. Ciò cambierà totalmente l’esperienza degli spettatori ma anche degli attori, che potranno interagire con i loro fan in qualche nuovo modo.

James Patrick Kelly si concentra sul lato più introspettivo di quel nuovo tipo di spettacolo esaminando le conseguenze della neuralità sui rapporti tra le persone. Il compleanno dell’attrice Mercedes Nunez diventa un modo per esaminare il suo modo di rapportarsi con i suoi fan ma anche con altre persone con nuove implicazioni e complicazioni.

A causa dell’accesso diretto alle sue sensazioni, i rapporti tra Mercedes Nunez e i suoi fan possono diventare fin troppo intimi e ambigui. In questo senso, la tecnologia accentua la situazione esistente già oggi, dove le vite delle celebrità sono già sotto i riflettori praticamente in continuazione.

In questa situazione, anche la vita sentimentale di Mercedes Nunez viene influenzata. Il racconto mostra l’influenza sulla gestione di emozioni e sentimenti di questa nuova tecnologia. Le persone sono rimaste le stesse ma la situazione in cui vivono è diversa, soprattutto per le celebrità.

Come per ogni tecnologia, i cambiamenti ci sono nel bene e nel male. La neuralità potrebbe aggiungere certi problemi ai rapporti interpersonali ma rimarrà la possibilità di una sorpresa di compleanno. Il lato positivo potrà prevalere se il lato umano manterrà la sua centralità, alla fine del secolo come oggi. James Patrick Kelly si concentra su quell’elemento e secondo me è ciò che rende “Festa a sorpresa” interessante. È incluso nella mini-antologia disponibile in formato Kindle su Amazon Italia e Amazon UK e in formato ePub su IBS.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *