R.I.P. Caroline John

È arrivata la triste notizia che l’attrice inglese Caroline John è morta il 5 giugno 2012.

Nata nel 1940 a York, in Inghilterra, Caroline John aveva studiato recitazione alla Central School of Speech and Drama.

Dopo aver lavorato soprattutto in teatro, nel 1970 Caroline John venne scelta per interpretare Elizabeth “Liz” Shaw nella serie televisiva “Doctor Who”. In un’epoca in cui le compagne del Dottore avevano soprattutto il ruolo di porre domande al Dottore, Liz Shaw era invece una scienziata in grado di discutere di argomenti complessi. Questo fu probabilmente uno dei motivi per cui fu sostituita anche se alla fine della stagione era incinta e probabilmente avrebbe comunque abbandonato la serie.

Caroline John lavorò in “Doctor Who” solo per un anno e in “Inferno“, la sua ultima avventura , non c’è nessuna scena d’addio. Nel corso degli anni lavorò però in altre produzioni più o meno connesse alla celebre serie. Nel 1993, apparve nello speciale “Dimensions in Time” e in varie produzioni che coinvolgevano altri attori apparsi in “Doctor Who” come il film “The Stranger: Breach of the Peace” e la serie di film “P.R.O.B.E.”, in cui riprese il ruolo di Liz Shaw.

Negli ultimi anni, Caroline John aveva partecipato anche a varie avventure audio di “Doctor Who” prodotte dalla Big Finish, anche se in “Dust Breeding” interpretò un personaggio diverso da Liz Shaw.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a parecchi film, telefilm e opere teatrali.

Era sposata con l’attore Geoffrey Beevers, che interpretò il Maestro nell’avventura della serie classica di “Doctor Who” “The Keeper of Traken”. I due hanno avuto tre figli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *