Una caccia al tesoro tra le immagini del telescopio spaziale Hubble

Il logo del concorso Hubble's Hidden Treasures (immagine NASA & ESA)

Il logo del concorso Hubble’s Hidden Treasures (immagine NASA & ESA)

Da quando è stato lanciato nel 1990, il telescopio spaziale Hubble ha effettuato oltre un milione di osservazioni. Nuove immagini vengono periodicamente messe on line sul sito del progetto Hubble gestito da NASA ed ESA ma il database delle immagini, chiamato Hubble Legacy Archive, è davvero immenso.

Molti astronomi hanno lavorato su queste immagini, eppure solo una minima parte ha ricevuto particolari attenzioni e chissà quante altre sono molto interessanti ma sono praticamente sconosciute. Per questo motivo sono stati organizzati ben due concorsi per coinvolgere il pubblico in una sorta di caccia al tesoro alla ricerca delle più belle immagini spaziali.

Fino al 31 maggio 2012, sarà possibile scartabellare tra le immagini del database del telescopio spaziale Hubble per trovarne una particolarmente bella da sottoporre ad uno dei due concorsi. Le immagini sono in formato FITS, uno standard digitale in campo scientifico e in particolare astronomico.



Il primo dei due concorsi, Hubble’s Hidden Trasures 2012, consiste semplicemente nel trovare nel database del telescopio spaziale Hubble un’immagine particolarmente bella, utilizzare alcuni strumenti on line per aggiustarne zoom, contrasto e bilanciamento dei colori per salvarla in formato JPEG. Una pagina apposita è stata creata su Flickr per caricare le immagini così create e ogni settimana verrà selezionato un vincitore. Il premio per la foto migliore è un iPod Touch.

Il secondo dei due concorsi, Hubble’s Hidden Trasures 2012 Image Processing, consiste nell’utilizzare strumenti più sofisticati per manipolare le immagini del database del telescopio spaziale Hubble per ottenere risultati più avanzati. Gli utenti di Photoshop possono utilizzare il plugin FITS Liberator, recentemente reso open source, per modificare i file in formato FITS e creare nuove elaborazioni. Chi volesse usare altri programmi di editing di immagini può usare il programma STIFF per convertire i file dal formato FITS a immagini TIFF. Anche in questo caso, una pagina apposita è stata creata su Flickr per caricare le immagini così create. Il premio per la foto migliore in questo caso è un iPad.

Cosa state aspettando? Leggete il regolamento dei concorsi, che comprende i link agli strumenti che vi serviranno, e cominciate a cercare tra le immagini del telescopio spaziale Hubble! :-)

Edit 23/08/2012. Sono stati annunciati i vincitori del concorso e pubblicate le relative immagini.

About Massimo Luciani


See "About" page for information about Massimo Luciani aka NetMassimo, including the means to contact the author on social media.
Vedi pagina "About" per le informazioni su Massimo Luciani aka NetMassimo, inclusi i modi per contattare l'autore sui social media.
Google
This entry was posted in Astronomia / Astrofisica and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>