Doctor Who: ritrovati due episodi perduti degli anni ’60

Doctor Who - Lost in Time
Doctor Who - Lost in Time

Fino agli anni ’70 le produzioni televisive erano considerate un qualcosa di effimero dalla BBC, con un numero molto limitato di repliche. Siccome i nastri su cui erano registrate erano costosi, dopo qualche tempo venivano cancellati per essere riutilizzati. A volte rimanevano altre copie su pellicola vendute all’estero ma molte produzioni sono andate almeno parzialmente perdute, inclusi molti episodi di “Doctor Who” con il Primo e il Secondo Dottore. Oggi questa sembra una pratica assurda ma parliamo di un’epoca antecedente anche i videoregistratori.

Di una parte delle avventure di “Doctor Who” degli anni ’60 erano stati recuperati una parte degli episodi, restituiti da emittenti straniere e a volte finiti in collezioni private. Alcune avventure sono state quindi recuperate completamente, altre solo in parte, di alcune tutti gli episodi sono ancora mancanti.

Fino a ieri erano in totale 108 gli episodi mancanti ma all’evento annuale “Missing Believed Wiped” del “British Film Institute” tenuto a Londra è stato annunciato il ritrovamento dell’episodio 3 dell’avventura del Primo Dottore “Galaxy 4”, che finora era completamente mancante, e dell’episodio 2 dell’avventura del Secondo Dottore “The Underwater Menace”.

Ralph Montagu, che lavora per la rivista Radio Times ed è un fan di “Doctor Who”, a volte incontra un gruppo di collezionisti di pellicole ed ex ingegneri che hanno lavorato per emittenti televisive. Alcuni mesi fa ha parlato con Terry Burnett, che faceva l’ingegnere per la TVS, che era parte del gruppo televisivo ITV, il quale gli ha detto di avere un episodio di “Doctor Who”.

Ad un incontro successivo, Terry Burnett ha portato la bobina e Ralph Montagu ha scoperto che si trattava di “Air Lock”, un episodio dell’avventura “Galaxy 4”. Un paio di settimane dopo, Burnett gli ha detto di avere un altro episodio di “Doctor Who” che si è rivelato essere il secondo di “The Underwater Menace”.

Si tratta di episodi probabilmente restituiti dalla ABC (Australian Broadcasting Corporation) alla BBC, che se ne è sbarazzata ma qualche fan li ha salvati. Negli anni ’80 Terry Burnett li ha acquistati assieme ad altre pellicole e li ha tenuti nella sua collezione privata.

Ora questi due episodi devono essere restaurati, innanzitutto perchè sono usurati. All’episodio di “Galaxy 4” mancano 27 secondi e i titoli di coda. Avendo la traccia audio completa sarà possibile usare altro materiale per ricreare in qualche modo la scena mancante. All’episodio di “The Underwater Menace” mancano 20 secondi tagliati dai censori della ABC ma fortunatamente quella scena era stata recuperata già nel 1996 perciò l’episodio potrà ora tornare alla sua interezza.

L’ultimo episodio di “Doctor Who” ad essere ritrovato prima di questa notizia era stato il secondo dell’avventura “The Daleks’ Master Plan” nel 2004. Negli anni successivi in alcune occasioni si era diffusa la voce di nuovi ritrovamenti ma si erano rivelate infondate. Nel 2004 la BBC aveva pubblicato il cofanetto “Lost in Time”, contenente episodi isolati di varie avventure del Primo e Secondo Dottore recuperate solo in piccola parte.

Inevitabilmente, più tempo passa meno sono le probabilità di ritrovare gli episodi mancanti ma questa nuova scoperta ravviva le speranze dei fan di “Doctor Who” mostrando che almeno alcuni episodi possono essere ancora presenti in qualche collezione privata i cui proprietari non si sono resi conto di cos’hanno tra le mani.

Prossimamente la BBC comunicherà i suoi piani per pubblicare i due episodi ritrovati. Probabilmente verranno inseriti come extra in uno dei prossimi DVD per la gioia dei fan.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *