Confermato il ritrovamento di episodi perduti di “Doctor Who”

Doctor Who - Lost in Time
Doctor Who – Lost in Time

Ci sono sempre in giro voci sul possibile ritrovamento di episodi perduti di “Doctor Who” ma negli ultimi mesi ce n’erano più che mai. Tuttavia, esse erano assolutamente incoerenti e contraddittorie perché il numero di episodi trovati variava da 2 a 106, dove quest’ultimo indica in realtà tutti gli episodi mancanti. Ieri BBC News ha pubblicato un articolo in cui conferma che alcuni episodi sono stati realmente trovati ma senza ulteriori dettagli.

Al momento la reale storia del ritrovamento non è per niente chiara. Secondo le tante voci diffuse nei mesi scorsi, sono stati trovati in Africa ma diverse nazioni erano indicate. In sostanza, le varie voci avevano in comune solo il racconto di un ritrovamento ma le circostanze e il numero di episodi erano spesso totalmente diversi.

Tutte queste contraddizioni rendevano queste storie non affidabili eppure l’insistenza con cui nel corso di quest’anno si spargevano facevano sperare che ci fosse qualcosa di vero. Ieri finalmente è arrivato un comunicato dalla BBC anche se si tratta di BBC News, una sezione che si occupa di notizie e non delle pubbliche relazioni della BBC. Nonostante questa distinzione, la notizia è stata generalmente considerata ufficiale.

Dopo qualche ora, l’attrice Deborah Watling, che ha interpretato Victoria nella serie classica di “Doctor Who”, ha annunciato sul suo sito che nel pomeriggio di giovedi 10 ottobre lei e il suo collega Frazer Hines, che ha interpretato Jamie nella serie classica, parteciperanno al lancio degli episodi ritrovati.

Anche nell’annuncio di Deborah Watling non ci sono dettagli e viene citato solo l’orario tra le 3.30 e le 7.00 del pomeriggio, ora di Londra (un’ora indietro rispetto all’ora italiana). Sembra comunque un’ulteriore conferma abbastanza autorevole venendo da una persona che è stata protagonista in “Doctor Who” ed è possibile che tra gli episodi ritrovati ce ne siano alcuni in cui ci sono lei e Frazer Hines. Ovviamente tutti i fan sperano che siano stati ritrovati sia episodi con il Primo Dottore che con il Secondo Dottore.

Edit. Secondo voci riportate da Doctor Who Archive all’evento di domani parteciperanno anche Carole Anne Ford, William Russell e Peter Purves. Ciò suggerirebbe che anche episodi del Primo Dottore sono stati ritrovati. Davvero non resta che attendere per sapere la verità.

L’ultimo ritrovamento era stato annunciato nel dicembre 2011 e non era stato preceduto da tante voci. Stavolta le aspettative sono notevoli proprio perché arrivano dopo mesi in cui i fan di “Doctor Who” hanno letto un sacco di articoli sull’argomento. Ora non resta che attendere di avere i dettagli ufficiali dalla BBC per poter festeggiare.

[ad name=”AmazonITUKDVDDoctorWho”]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *