Il 23 novembre 2013 cadrà il cinquantesimo anniversario di “Doctor Who”. Per celebrare questo importante momento ripercorriamo la storia del Dottore. Questo articolo ricorda il Decimo Dottore.
Interpretato da David Tennant, il Decimo Dottore ci mette un po’ per riprendersi dalla rigenerazione. Come il Quinto Dottore, collassa, per un po’ è in uno stato semi-comatoso e viene aiutato da Rose, che è sotto choc dopo aver visto il Nono Dottore trasformarsi sotto i suoi occhi.
Il Decimo Dottore attraversa varie fasi in cui apparentemente si riprende per poi collassare di nuovo. Quando si rimette in forze, affronta i Sycorax che tentano di invadere la Terra, perde una mano in un duello con il loro leader ma essa gli ricresce quasi immediatamente perché sono passate meno di 15 ore dalla rigenerazione.
Iperattivo, il Decimo Dottore spesso sommerge di chiacchiere i suoi compagni ma anche i suoi avversari, indotti a sottovalutarlo dai suoi discorsi apparentemente sconclusionati. Il suo atteggiamento è generalmente allegro ma rimane il lui un lato oscuro che mostra soprattutto quando è spietato nei confronti di chi ha commesso crimini contro persone innocenti.
Dopo essersi ripreso dalla rigenerazione, il Decimo Dottore riprende a viaggiare con Rose. In un’occasione, incontra la regina Vittoria in un’avventura che ha come conseguenza la fondazione di Torchwood. Durante un’indagine su strane attività che avvengono in una scuola sulla Terra del presente, incontra di nuovo Sarah Jane Smith e la versione di K-9 che il Quarto Dottore le aveva inviato in dono. La prima apparizione di Sarah Jane nella nuova serie di “Doctor Who” contribuisce anche a preparare il terreno per lo spin-off “Le avventure di Sarah Jane“.
Successivamente, il Decimo Dottore invita Mickey a unirsi a lui e Rose e per un po’ i tre viaggiano assieme. La relazione tra il Dottore e Rose è però diventata più stretta e Mickey decide di rimanere in un universo parallelo in cui il Tardis era stato risucchiato. Quando torna da quell’universo, è a causa di un tentativo di invasione da parte dei Cybermen creati lì e alla fine di quell’avventura è Rose, assieme a sua madre Jackie, a rimanervi.
Il Decimo Dottore non ha neppure il tempo di riprendersi dalla separazione da Rose che incontra per la prima volta Donna Noble. Poco tempo dopo, incontra Martha Jones, che diventa la sua compagna. Dopo varie avventure, il Dottore viene trovato da Jack Harkness e i tre devono affrontare il Maestro in una lotta per il futuro della Terra.
Martha decide di lasciare il Decimo Dottore, che durante un’indagine sulle strane attività di un’azienda terrestre incontra di nuovo Donna Noble, che stavolta decide di viaggiare assieme a lui. Durante un tentativo di invasione Sontaran, il Dottore incontra di nuovo Martha, che brevemente viaggia assieme a loro. È nel corso di quell’avventura che viene creata Jenny, la figlia del Dottore. Poco tempo dopo, il Dottore incontra per la prima volta, dal suo punto di vista, River Song (Alex Kingston).
Il ritorno di Rose dall’universo parallelo è dovuto alla terribile minaccia di Davros e dei Dalek. il Dottore, anche con l’aiuto di Jack Harkness e di Sarah Jane Smith, riesce a sventarla ma Donna ne paga il prezzo e per salvarla il Dottore deve cancellare i suoi ricordi di lui.
Per qualche tempo, il Decimo Dottore viaggia da solo ma è in quei momenti che soffre particolarmente di solitudine. In questo periodo incontra Jackson Lake, la cui memoria è stata alterata e pensa di essere il Dottore, la sua compagna Rosita, successivamente fa un viaggio assieme a Christina de Souza, che fa la ladra per hobby. In un viaggio su Marte il suo lato oscuro emerge e tenta addirittura di cambiare la timeline. È ciò che può accadere quando il Dottore è da solo.
Quando il Decimo Dottore scopre che il Maestro è tornato in vita, deve affrontarlo di nuovo. Riesce a sconfiggerlo un’altra volta ma per salvare Wilfred, il nonno di Donna, viene colpito da una dose letale di radiazioni. È la fine della sua era.
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink