Buon compleanno Alex Kingston!

Alex Kingston a New York nel 2011
Alex Kingston a New York nel 2011

Alexandra Elizabeth “Alex” Kingston (foto ©methodshop.com) è nata l’11 marzo 1963 a Epson, nel Surrey, in Inghilterra. Sua madre è tedesca perciò parla il tedesco.

Lo zio di Alex Kingston, Walter Renneisen, è un attore e la sorella maggiore di Alex, Nicola, ha fatto l’attrice. Tuttavia, Alex venne spinta a darsi alla recitazione dai suoi insegnanti alla Rosebery School for Girls. Era appena una teenager quando apparve in alcuni episodi della serie “Grange Hill” e successivamente in altre produzioni britanniche.

Alex Kingston ha frequentato la Royal Academy of Dramatic Art e successivamente ha lavorato per la Royal Shakespeare Company in molte produzioni teatrali. Nel corso degli anni ha avuto varie parti anche in produzioni cinematografiche, lavorando con registi come Peter Greenaway nel film “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” (“The Cook, the Thief, His Wife and Her Lover”) e in film di grande successo di critica come “Carrington”.

La grande fama per Alex Kingston arrivò nel 1997, quando entrò nel cast della serie americana “E.R. – Medici in prima linea” (“ER”). Il suo personaggio, la dottoressa Elizabeth Corday, un chirurgo britannico, rimase nella serie per oltre sette stagioni e ritornò per due episodi nella quindicesima stagione incluso il finale della serie. In un episodio, la sua vera figlia ha interpretato la figlia del suo personaggio.

Nel 2008, Alex Kingston fece il suo esordio in “Doctor Who” interpretando River Song. Pur non essendo un personaggio fisso nella serie, è davvero importante perché è la moglie del Dottore e si scopre che è la figlia di Amy Pond e Rory Williams, due compagni dell’Undicesimo Dottore. Il rapporto con il Dottore è complicato perché i loro incontri sono sfasati dal punto di vista temporale perciò River Song è morta alla fine della sua prima apparizione accanto al Decimo Dottore ma è apparsa parecchie altre volte assieme all’Undicesimo Dottore. Nel 2010 è stata votata come Best Supporting Actress dai lettori della rivista “Doctor Who Magazine”.

Nel corso degli anni, Alex Kingston ha partecipato a tante altre produzioni televisive e cinematografiche. Nel 2009 e 2010 ha partecipato ad alcuni episodi della serie “Law & Order – Unità vittime speciali” (“Law & Order: Special Victims Unit”) interpretando un personaggio di nome Miranda Pond. Ciò è curioso perché il vero nome di River Song è Melody Pond ma ciò è stato rivelato solo in un episodio di “Doctor Who” trasmesso nel 2011.

Alex Kingston è stata sposata con l’attore Ralph Fiennes dal 1993 al 1997. Nel 1998 ha sposato lo scrittore e giornalista tedesco Florian Haertel e da lui ha avuto una figlia nel 2001, Salome Violetta Haertel.

Quest’anno Alex Kingston è apparsa nella nuova serie “Arrow” assieme a John Barrowman, un altro veterano di “Doctor Who”. Non sappiamo se apparirà ancora in “Doctor Who” ma i fan lo sperano perché River Song è diventata molto rapidamente un personaggio amatissimo e l’espressione “Hello, Sweetie!” con cui saluta il Dottore è diventata una delle favorite nel fandom.

[ad name=”AmazonITUKAlexKingston”]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *