The Godel Operation di James L. Cambias
Il romanzo “The Godel Operation” di James L. Cambias è stato pubblicato per la prima volta nel 2021. È il primo libro della serie del miliardo di mondi. È inedito in Italia.
Daslakh si accorge che il suo collega umano Zee ha qualche problema che ha causato un netto calo del suo rendimento lavorativo. Chiede aiuto a Dio, ovvero alla superintelligenza artificiale che gestisce Raba, il loro habitat. Il risultato è che Zee è improvvisamente convinto di dover andare alla ricerca di Kusti Sendoa, il grande amore che aveva perso per colpa sua anni prima. Daslakh scopre che la storia è stata impiantata nella mente di Zee e viene costretto ad accompagnarlo.
Arrivati nel sistema di Urano, Daslakh e Zee si imbattono in Adya, una donna in pericolo a causa di un paio di loschi individui. Zee riesce a salvarla ma lui e Daslakh vengono proiettati nello spazio, dove vengono recuperati da una navicella spaziale di servizio. Quando scoprono che la navicella è pilotata da una donna che si chiama Kusti Sendoa, Zee è raggiante mentre Daslakh diventa molto sospettoso.