Il romanzo “Hostile Takeover” di David Bruns e Chris Pourteau è stato pubblicato per la prima volta nel 2018. È il terzo libro della serie The SynCorp Saga e segue “Cassandra’s War“. È inedito in Italia.
Il Consiglio che decide dei destini della Terra è un gruppo eterogeneo di persone che hanno idee molto diverse su come salvare il pianeta da una catastrofe climatica. Gli scontri di potere interni possono modificare molti piani ma quelli segreti continuano dietro le quinte e Ming Qinlao arriva a livelli estremi per portare avanti i suoi. Le possibili ramificazioni della gravidanza di Elise aggiungono incertezze.
Un grande gruppo di rifugiati entra negli USA, guidato da Corazon Santos alla ricerca di un futuro migliore promesso da Cassandra. Il Generale William Graves ha l’ordine di tenerli sotto controllo ma l’incontro con la loro leader gli riserva sorprese quando lei gli dice che lui l’aiuterà a raggiungere i suoi scopi.
“Hostile Takeover” continua una saga ambientata in un futuro in cui la situazione ambientale è ormai critica con pesanti conseguenze anche sugli abitanti dei paesi ricchi. Segreti e inganni, con l’inclusione di sabotaggi e attacchi diretti e indiretti, hanno perfino peggiorato la situazione in eventi raccontati nei primi due romanzi della serie. Per questo motivo, è necessario leggerli per capire i protagonisti che tornano in questo terzo romanzo e gli eventi, che sono la diretta continuazione dei precedenti.
I personaggi importanti apparsi fin dall’inizio della serie sono ormai ben conosciuti ma gli autori continuano a introdurne altri. In particolare, in “Hostile Takeover” viene inserita Corazon Santos, una leader della fazione NEO che guida un gruppo di rifugiati che arriva negli USA alla ricerca di un futuro migliore. La sua storia si intreccia soprattutto con quella del Generale William Graves ma diventa importante per varie ripercussioni delle sue azioni.
Al terzo romanzo della serie, si sa cosa aspettarsi da una grande storia in cui le persone che detengono il potere economico si accordano per dividersi ciò che resta della Terra. Gli equilibri di potere sono instabili con la conseguenza che ci possono essere accordi tra le parti ma le pugnalate alla schiena sono la norma nei rapporti di potere. Per questo motivo, anche gli elementi più familiari possono portare a colpi di scena imprevedibili. In alcuni casi, gli eventi possono portare la grande storia in una nuova direzione, in particolare quelli in cui viene menzionato il nome SynCorp.
La proiezione nel futuro di situazioni attuali porta a continui sviluppi in una storia piena di elementi futuristici che allo stesso tempo sembra per tanti versi molto vicina al presente. La grande storia raccontata in questa saga è complessa e piena di ramificazioni ma gli autori l’hanno iniziata con basi che sono facilmente comprensibili perché risultano familiari al lettore.
Il pericolo per una serie lunga è che vi sia una partenza forte ma che la trama globale cominci a perdere vigore. Nel caso di The SynCorp Saga, la partenza è stata certamente forte e allo stesso tempo “Hostile Takeover” dà l’impressione è che al terzo libro gli eventi più importanti siano appena cominciati. Ciò fa ben sperare per i prossimi libri di una serie che mescola bene azione e spunti di riflessione perciò continuo a consigliarla a chi è interessato a questi temi, soprattutto se apprezza serie divise in romanzi non molto lunghi.