R.I.P. René Auberjonois

René Auberjonois nel 2013
René Auberjonois nel 2013

Ci ha lasciati nella giornata di ieri, 8 dicembre 2019, l’attore René Auberjonois (foto ©Kyle Cassidy) a causa di un cancro ai polmoni.

René Murat Auberjonois nacque il 1 giugno 1940 a New York, negli USA, da una famiglia con un complesso albero genealogico che da parte di madre ha tra gli antenati i reali di Napoli Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte, sorella minore di Napoleone. Più recentemente, nella sua famiglia ci sono stati artisti come il nonno paterno pittore e il padre scrittore e giornalista.

Dopo la II Guerra Mondiale la famiglia di René Auberjonois si trasferì a Parigi, in Francia, dove il giovane René decise che sarebbe diventato un attore. Dopo qualche anno la famiglia tornò negli USA. Nei primi anni ’60 cominciò a lavorare con compagnie teatrali in giro per gli USA e nel 1968 anche a Broadway in varie produzioni. Le sue partecipazioni a produzioni teatrali non si sono mai interrotte del tutto neppure dopo che si è affermato come attore in televisione e cinema e anzi nel corso del tempo diventò anche regista teatrale.

La carriera cinematografica di René Auberjonois cominciò con un paio di comparsate per poi ottenere il primo ruolo importante nel film “M*A*S*H” del 1970 e lavorare ancora con il regista Robert Altman nei film “Anche gli uccelli uccidono” (“Brewster McCloud”) del 1970 e “I compari” (“McCabe & Mrs. Miller” del 1971. In televisione fu guest star in diversi telefilm nel corso degli anni ’70 ma il suo primo grande ruolo arrivò quando entrò nel cast della serie “Benson” nella seconda stagione per rimanervi fino alla settima e ultima stagione. Negli anni ’80, René Auberjonois estese i suoi ruoli anche a film e telefilm a cartoni animati prestando la sua voce a molti personaggi.

René Auberjonois entrò nell’universo di Star Trek con una comparsata nel film “Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto” (“Star Trek VI: The Undiscovered Country”) del 1991 ma è conosciuto realmente per il ruolo del mutaforma Odo nella serie “Star Trek: Deep Space Nine“. Nel corso degli anni ha anche prestato la sua voce ad alcuni videogiochi legati a quella serie.

Nello scorso decennio René Auberjonois ha interpretato un personaggio regolare nella serie “Boston Legal” e ha continuato a essere attivissimo in produzioni di diverso tipo, lavorando anche come narratore di documentari. Queste attività sono continuate anche in questo decennio mostrando fino alla fine quanto fosse eclettico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *