Trace Memory di David Llewellyn

Trace Memory di David Llewellyn
Trace Memory di David Llewellyn

Il romanzo “Trace Memory” di David Llewellyn è stato pubblicato per la prima volta nel 2008. È inedito in Italia.

Nel 1953, l’esplosione di una cassa indirizzata a Torchwood Cardiff prima che arrivasse a destinazione uccide le persone che la stavano maneggiando tranne un ragazzo di nome Michael Bellini. 55 anni dopo un allarme scatta nell’hub e quando il Capitano Jack Harkness e i membri del suo team in servizio ne cercano la causa scoprono la presenza dello stesso Michael Bellini. Il ragazzo è in stato confusionale e non sa cosa gli sia successo dopo gli eventi del 1953.

Per cercare di capire se un’anomalia temporale abbia trasportato Michael Bellini nel tempo, il ragazzo viene interrogato per ottenere almeno qualche informazione utile a iniziare le indagini. Ben presto la situazione diventa ancor più strana perché il Capitano e i membri del suo team si rendono conto di aver incontrato Michael nel passato e Jack lo conosce meglio di tutti. Chi sono i misteriosi uomini in bombetta che sembrano inseguirlo e cosa vogliono da lui?

“Trace Memory” fa parte di una collana di romanzi connessi alla serie “Torchwood“, uno spinoff di “Doctor Who”. Le dimensioni sono quelle dei libri di “Doctor Who” dell’Undicesimo Dottore e successivi. Nei primi libri il font era più piccolo mentre in quelli successivi il font è della stessa dimensione di quelli di “Doctor Who”.

La storia di “Trace Memory” comincia con un incidente che ha ramificazioni impreviste che si estendono nel tempo. Il mistero della causa dell’esplosione di una cassa indirizzata a Torchwood e delle conseguenze sulla vita di Michael Bellini serve soprattutto a raccontare come la vita del ragazzo abbia finito per incrociare quella del Capitano Jack Harkness e del suo team.

L’apparizione di Michael Bellini oltre mezzo secolo dopo l’incidente è un modo per cominciare a presentare i vari aspetti del mistero ma la storia è nello stile di Torchwood, concentrata sui personaggi. Il dramma coinvolge particolarmente il Capitano Jack Harkness, che si rende conto non solo di aver già conosciuto il ragazzo nel passato ma di aver avuto una parte importante nella sua storia.

Il romanzo è costituito da parti ambientate in vari anni che mostrano il punto di vista di Michael Bellini ma anche quelli dei membri del team di Torchwood Cardiff. C’è soprattutto la confusione e l’alienazione di un ragazzo che è stato gettato in un incubo che non comprende e secondo me è questa la parte migliore di “Trace Memory”.

Il lettore in qualche modo partecipa almeno inizialmente alla confusione di Michael Bellini e simpatizza con la sua situazione drammatica. Anche il Capitano Jack Harkness simpatizza con la sua situazione non solo perché è direttamente coinvolto in essa ma anche perché sa fin troppo bene cosa voglia dire essere in balìa di forze esterne.

Attraverso gli incontri nel passato di Michael Bellini con i membri del team di Torchwood, David Llewellyn racconta episodi della loro vita, a volte prima di entrare in Torchwood, un modo per offrire qualche piccolo approfondimento ai protagonisti della serie. Tuttavia, in questo romanzo sono per molti versi dei comprimari e solo il Capitano Jack Harkness è un protagonista assieme a Michael Bellini.

Il ritmo è abbastanza variabile dato che ci sono tante conversazioni ma anche momenti d’azione che possono essere anche concitati. In particolare, sono drammatici i momenti che coinvolgono gli uomini in bombetta che inizialmente costituiscono una parte del mistero al centro della storia.

Nel corso del romanzo viene data una spiegazione ai vari aspetti del mistero, che includono gli uomini in bombetta e l’oggetto che ha innescato il viaggio nel tempo di Michael Bellini. L’elemento più importante però è dato dalle conseguenze di tutto ciò sulla vita del ragazzo perché anche le spiegazioni servono a sviluppare la sua storia.

Secondo me “Trace Memory” è un romanzo ben costruito nei suoi vari elementi. Gli eventi in vari anni formano una sorta di puzzle che viene pian piano completato per fornire una visione d’insieme della storia di Michael Bellini e del suo rapporto con il team di Torchwood. Il senso di alienazione del ragazzo è una parte del lato emotivo del romanzo che gli aggiunge profondità.

Secondo me in “Trace Memory” David Llewellyn è riuscito a sfruttare bene i limiti di lunghezza della serie di romanzi di Torchwood per creare una storia drammatica di eccellente livello perciò ne consiglio la lettura a tutti i fan della serie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *