March 2017

Vecchia e nuova classificazione dei dinosauri (Immagine cortesia Nature)

Un articolo pubblicato sulla rivista “Nature” descrive una nuova ipotesi riguardo alle parentele all’interno del gruppo dei dinosauri. Un team di scienziati dell’Università britannica di Cambridge e del Natural History Museum di Londra hanno proposto una nuova struttura per l’albero del gruppo dei dinosauri che ristruttura pesantemente i gruppi classici assegnando anche vari nuovi nomi. Gli scienziati hanno anche proposto l’ipotesi che i dinosauri abbiano avuto origine nell’emisfero settentrionale e non in quello meridionale.

Il Wall Street Journal ha riportato il lancio di Neuralink, la nuova azienda di Elon Musk. L’instancabile fondatore e amministratore delegato di SpaceX e Tesla Motors ha aperto un’altra azienda per sviluppare una tecnologia che permetta di collegare direttamente il cervello umano a un computer. Neuralink è stata registrata come azienda di ricerca medica perché il progetto non è solo in chiave transumanista ma ha anche l’obiettivo di sviluppare cure per problemi neurologici.

The Resurrection Casket di Justin Richards

Il romanzo “The Resurrection Casket” di Justin Richards è stato pubblicato per la prima volta nel 2006. È al momento inedito in Italia.

Il Decimo Dottore e Rose Tyler stanno viaggiando nel Tardis quando vengono costretti ad atterrare da una strana anomalia che mette fuori uso i sistemi del Tardis. I due viaggiatori si ritrovano sul pianeta Starfall, dove nessuna tecnologia moderna funziona e devono attendere che il Tardis ripari i propri sistemi per poter ripartire.

Il Dottore e Rose scoprono un mondo i cui abitanti sono alla ricerca di un tesoro leggendario e dove la tecnologia a vapore è stata sviluppata fino a creare robot dotati di personalità. Lì si trovano coinvolti nei piani di Drel McCavity, che possiede il pianeta ed è un collezionista di manufatti locali.

Fossile di Doliodus problematicus (Foto cortesia John G. Maisey et al)

Un articolo pubblicato sulla rivista “American Museum Novitates” descrive una ricerca che offre le prove più robuste finora trovate che gli squali discendono da un antichissimo gruppo di pesci chiamati acantodi. Un team di ricercatori guidato da John Maisey della divisione di paleontologia del Museo Americano di Storia Naturale ha analizzato resti fossili che si sono preservati in maniera straordinaria di un antico pesce simile a uno squalo chiamato Doliodus problematicus identificandolo come una specie di transizione tra acantodi e squali.

Il racconto “Leggere le nuvole” (“Reading the Clouds”) di Tendai Huchu è stato pubblicato per la prima volta nel 2016. In Italia è stato pubblicato da Mincione Edizioni in e-book nella collana “Future Fiction” nella traduzione di Francesca Secci.

George ha programmato la simulazione di un universo che comprende una civiltà di esseri senzienti. È un progetto molto complesso e la gestione è ancor più faticosa a causa dei contrasti con suo figlio Jesse, che ha idee diverse da quelle di suo padre riguardo allo sviluppo della civiltà simulata. Interferire con un mondo simulato può avere conseguenze su quello reale ma cos’è reale?