Elon Musk conferma che rimarrà amministratore delegato di Tesla Motors e anche di SpaceX

Elon Musk nel 2013
Elon Musk nel 2013

Nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea annuale degli azionisti di Tesla Motors, l’azienda produttrice di automobili elettriche fondata nel 2003 da Elon Musk (foto ©Dan Taylor / Heisenberg Media) assieme ad alcuni altri imprenditori. Musk, che ne è anche l’amministratore delegato, ha dichiarato che intende mantenere la carica per altri 4 o 5 anni. L’idea è di gestire la produzione della prossima generazione di automobili elettriche.

Tesla Motors è quotata al NASDAQ dal 2010, quando venne quotata alla Borsa americana. Le azioni dell’azienda hanno avuto alti e bassi e l’anno scorso persero oltre il 20% del loro valore dopo qualche problema al nuovo Modello S. Nonostante ciò, l’azienda è in crescita e anche in Borsa le azioni vanno generalmente bene.

Tesla Motors è specializzata in automobili elettriche perciò opera in un mercato che è ancora di nicchia ma è in crescita. L’azienda sta cercando di espandere i propri affari esportando le proprie automobili in altre nazioni e ciò rende il lavoro di Elon Musk più pesante. All’assemblea degli azionisti ha parlato anche delle difficoltà di essere amministratore delegato di due aziende, nel suo caso anche di SpaceX.

Il lavoro di Elon Musk è diviso tra la gestione di lanci di razzi, compresi quelli della navicella Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale, e quella dello sviluppo delle automobili elettriche e dell’espansione della loro vendita. Insomma, non si tratta esattamente della gestione ordinaria di un’azienda, meno ancora di due.

Sia in Tesla Motors che in SpaceX, Elon Musk ha collaboratori competenti che lo aiutano ma le decisioni finali spettano a lui. Per questo motivo, inizialmente non era nei suoi piani essere l’amministratore delegato di entrambe le aziende e prima o poi qualcun altro lo sostituirà in almeno una di esse.

Per il momento però Elon Musk deve scegliere dove produrre le batterie che alimenteranno la nuova automobile di terza generazione di Tesla Motors. Sta valutando vari stati degli USA in cui l’azienda potrebbe costruire una “gigafabbrica” e probabilmente la decisione finale verrà presa entro la fine dell’anno.

Elon Musk continua a essere impegnato in progetti innovativi che richiedono molta attenzione ed energie per il loro sviluppo. Visti i risultati, finché riuscirà a seguirli ci saranno notizie interessanti.

[ad name=”TDElettronica300″]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *