Ward Moore nacque 110 anni fa

Joseph Ward Moore, questo era il suo nome completo, nacque il 10 agosto 1903 a Madison, nel New Jersey, negli USA.

Secondo una storia Ward Moore venne espulso dalla high school che frequentava per le sue attività contro la guerra nel corso della I Guerra Mondiale. Successivamente, Moore sostenne di aver volontariamente abbandonato la scuola per fare lo scrittore. In seguito frequentò il Columbia College ma fondamentalmente fu un autodidatta.

All’inizio degli anni ’20 Ward Moore sostiene di aver fatto il vagabondo e di aver girato gli USA. A metà degli anni ’20 lavorò in un negozio di libri a Chicago. Nel 1929 si trasferì in California, dove visse per il resto della sua vita, facendo vari lavori.

Nel 1942 Ward Moore pubblicò il suo primo romanzo, “Breathe the Air Again”, ambientato all’epoca della Grande Depressione. Esso conteneva parecchi elementi autobiografici, tanto che l’autore stesso vi appare come personaggio. Doveva essere il primo libro di una trilogia ma i seguiti non vennero mai pubblicati.

Negli anni ’40 Ward Moore scrisse racconti, articoli e recensioni per giornali e riviste. Nel 1942 si sposò con Lorna Lenzi, con la quale ebbe sette figli. Nel 1947 pubblicò il suo primo romanzo di fantascienza, “Più verde del previsto” (“Greener Than You Think”), una storia catastrofica su un’erba mutante che soppianta le altre.

All’inizio degli anni ’50 Ward Moore cominciò la sua collaborazione con la rivista “The Magazine of Fantasy and Science Fiction”. Nel 1953 pubblicò il suo romanzo più celebre, “Anniversario fatale” (“Bring the Jubillee”). Nello stesso anno pubblicò il racconto lungo post-apocalittico “Lot” e l’anno dopo il suo seguito “Lot’s Daughter”. Nel 1962 da questi racconti venne tratto il film “Il giorno dopo la fine del mondo” (“Panic in Year Zero!”).

Nel 1956 Ward Moore pubblicò il romanzo “Cloud by Day”, una storia drammatica in cui un incendio minaccia un’area della California e diversi membri della comunità locale reagiscono in modi diversi.

Ward Moore non fu mai un autore prolifico e negli anni ’60 scrisse ancor di meno. Nel 1968 pubblicò “Joyleg” (“Joyleg”) assieme ad Avram Davidson, una storia satirica con al centro uno strano vecchietto.

Nel 1965 Ward Moore si sposò con la scrittrice Raylyn Moore. Lo scrittore morì il 29 gennaio del 1978. Dopo la sua morte venne pubblicato il romanzo “Caduceus Wild”, che parla di una nazione governata dai medici, scritto assieme a Robert Bradford, che era stato terminato già nel 1959.

Ward Moore ci ha lasciato davvero pochi romanzi e qualche racconto perciò tende spesso a essere dimenticato. La qualità delle sue opere è stata però generalmente elevata perciò merita di essere ricordato dagli appassionati di fantascienza.

5 Comments


  1. Lot è uno dei miei primi Urania e, tanti tanti tanti anni fa, l’ho riletto più volte. Grazie per avermelo ricordato.

    Reply

    1. Visto che “Anniversario fatale” è stato ristampato su Urania Collezione l’anno scorso sarebbe bello se ristampassero anche gli altri romanzi di Ward Moore!

      Reply



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *