Ieri, Alisa Kleybanova (foto ©Christian Mesiano) è tornata a giocare a tennis al torneo WTA di Miami dopo quasi un anno trascorso a curare un linfoma di Hodgkin, una forma di cancro originata dai globuli bianchi del sangue.
Nata il 15 luglio 1989, Alisa Kleybanova è diventata una tennista professionista nel 2003 vincendo il primo torneo ITF giocato. Nel corso degli anni, è migliorata fino a vincere due tornei WTA nel 2010 a Kuala Lumpur e a Seul. Ha vinto anche vari tornei di doppio con diverse compagne: tra essi spicca il torneo di Tokyo, vinto nel 2009 assieme a Francesca Schiavone.
Il 21 febbraio 2011, Alisa Kleybanova ha raggiunto la ventesima posizione nella classifica WTA, la migliore nella sua carriera.
Purtroppo, nel 2011, Alisa Kleybanova ha cominciato ad accusare problemi di salute ed è stata costretta a ritirarsi dal Roland Garros. Sottopostasi ad esami approfonditi, le è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin. Il suo ventiduesimo compleanno non è stato certo felice, infatti quel giorno ha annunciato il suo ritiro a tempo indeterminato dalle competizioni per curarsi.
Per Alisa Kleybanova è stata un’altra sfida, tanto che sul suo sito, nella sezione in cui appare l’aggiornamento del suo ultimo incontro e del prossimo che giocherà, aveva inserito quello contro il linfoma di Hodgkin.
Alisa Kleybanova si è curata presso il Policlinico Gemelli di Roma e l’Ospedale Silvestrini di Perugia e alla fine del febbraio 2012 è arrivata la splendida notizia che i trattamenti avevano avuto successo, era tornata in Florida per allenarsi ed era pronta per riprendere la sua attività agonistica.
[ad name=”TDSport300″]
Alisa Kleybanova ha ricevuto una wild card per giocare il torneo WTA di Miami. Per la cronaca, ieri ha affrontato Johanna Larsson al primo turno e ha vinto per 2-6 6-3 6-2. Ovviamente, all’inizio ha avuto qualche difficoltà e alla fine dell’incontro ha ammesso di essere stata un po’ fuori controllo, ma la cosa davvero importante per lei è stata tornare a giocare.
Al secondo turno, ad aspettare Alisa Kleybanova c’è Maria Kirilenko, una giocatrice forte che sta giocando bene. Se anche perdesse non sarebbe però un dramma. La vittoria davvero importante, che con giusto orgoglio aveva riportato sul suo sito, è stata quella sul linfoma di Hodgkin per 6-0 6-0. Bentornata Alisa! 🙂
Permalink