Doctor Who: risolto il mistero della prima Sarah Jane Smith

Elisabeth Sladen in The Hand of Fear, la sua ultima avventura classica di Doctor Who

Elisabeth Sladen in The Hand of Fear, la sua ultima avventura classica di Doctor Who

Era un fatto risaputo che Elisabeth Sladen non era la prima attrice scelta per interpretare Sarah Jane Smith in “Doctor Who” ma l’allora produttore Barry Letts aveva sempre mantenuto segreta l’identità dell’attrice che originariamente aveva avuto quella parte. Le poche altre persone che conoscevano il segreto avevano rispettato la volontà di Barry Letts ma dopo quasi quarant’anni esso è stato rivelato nelle note di produzione del DVD “Invasion of the Dinosaurs” pubblicato questa settimana nel cofanetto “U.N.I.T Files”, disponibile su Amazon UK.

Barry Letts ci ha lasciato nel 2009 ma esistono ancora dei memo dell’epoca che rivelano che l’attrice originariamente scelta per interpretare Sarah Jane Smith si chiamava April Walker. Risulta infatti che venne comunque pagata per l’intera stagione dato che aveva firmato regolarmente un contratto.

Nel 1973 Barry Letts era alla ricerca di un’attrice che interpretasse la nuova compagna del Terzo Dottore che avrebbe sostituito Jo Grant a fianco dell’attore Jon Pertwee. A quanto pare, già prima di cominciare la produzione della prima avventura divenne chiaro che non c’era la giusta chimica tra i due, che pure avevano lavorato insieme a teatro cinque anni prima.

Jon Pertwee preferiva avere al suo fianco compagne verso le quali poteva essere protettivo, infatti il rapporto tra il Dottore e Jo Grant era per certi versi un rapporto padre-figlia. Sarah Jane Smith era stata creata come personaggio dal carattere forte e forse per quel motivo il produttore Barry Letts aveva scelto un’attrice alta ma Jon Pertwee preferiva avere accanto a lui un’attrice fisicamente più minuta.



Nel mondo dello spettacolo una seconda scelta è semplicemente una scelta più adatta al ruolo che deve interpretare ed Elisabeth Sladen si rivelò meravigliosa nel ruolo di Sarah Jane Smith. È una situazione simile a quella che avvenne alcuni anni prima in un’altra leggendaria serie britannica, “Agente Speciale“, in cui Diana Rigg fu la seconda scelta per interpretare Emma Peel.

April Walker venne sostituita non per sua incapacità bensì perché non funzionava in quel ruolo accanto alla star della serie perciò per rispetto nei suoi confronti Barry Letts decise di non rivelare il suo nome.

April Walker ha avuto la sua carriera con partecipazioni in molte serie televisive ma non sapremo mai come sarebbe stata Sarah Jane Smith interpretata da lei.

About Massimo Luciani


See "About" page for information about Massimo Luciani aka NetMassimo, including the means to contact the author on social media.
Vedi pagina "About" per le informazioni su Massimo Luciani aka NetMassimo, inclusi i modi per contattare l'autore sui social media.
Google
This entry was posted in Televisione and tagged , , . Bookmark the permalink.

One Response to Doctor Who: risolto il mistero della prima Sarah Jane Smith

  1. Pingback: Doctor Who – The Time Warrior | NetMassimo Blog

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>