Addio Canal Jimmy!

Duole iniziare l’anno con un “necrologio” ma gli abbonati a Sky possono vedere che oggi il glorioso canale satellitare Canal Jimmy ha cessato le trasmissioni.

Nato nel 1997 come parte del bouquet satellitare dell’allora Tele+ e diventato semplicemente Jimmy dopo la nascita di Sky, per parecchi anni Canal Jimmy è stato un punto di riferimento per gli amanti della fantascienza poiché trasmetteva sia telefilm classici – Il Prigionierio, Spazio: 1999, UFO – sia nuovi come Star Trek: Deep Space 9 e Voyager ma anche Babylon 5 e la nuova serie di Doctor Who assieme al suo spin-off Torchwood. Anche molti film di fantascienza sono passati per Canal Jimmy.

I palinsesti erano gestiti con passione e oltre ai tanti telefilm nel corso degli anni sono stati trasmessi degli speciali di approfondimento ad essi dedicati. Inoltre i film erano accompagnati da schede che raccontavano varie curiosità riguardanti la loro produzione.

[ad name=”STFreeTVRadio300″]

In realtà Jimmy non era dedicato specificamente alla fantascienza, tanto che trasmetteva anche programmi di altro genere, ma indubbiamente era diventato un canale di culto tra gli appassionati di fantascienza.

L’entrata di RCS nella proprietà nel 2006 aveva iniziato un cambiamento di rotta e quando nel 2008 Jimmy era stato acquistato completamente da Rizzoli sembrava che sarebbe stato destinato a tutt’altro tipo di trasmissioni con un target di tutt’altro genere. Il fatto che per oltre un anno non fosse successo niente aveva fatto sperare in un cambio di progetto anche se ormai Jimmy trasmetteva solo repliche su repliche, ora invece il canale ha chiuso i battenti.

Anche se recentemente è nato il canale AXN Sci-fi è triste vedere la morte di un canale che ha accompagnato me e tanti altri fan per anni alla scoperta e alla riscoperta di tante serie con una proposta che dava l’impressione di essere creata da fan per i fan. Ringrazio quindi l’ex direttore di Jimmy Giusto Toni e tutte le altre persone che ne avevano fatto un canale straordinario. Addio Jimmy, ci mancherai!

8 Comments


  1. Che Tristezza…
    Mi sono abbonato nel 2000 all’allora Tele+ esclusivamente per Canal Jimmy, che aveva comunicato l’acquisto delle seria TV “Star Trek: Deep Space Nine” e sono tuttora abbonato.
    Oggi ci sono molti più canali Interessanti, dedicati alla FS oppure ad altri generi (es Fox Crime), però mi dispiace 🙁

    Reply

    1. Purtroppo non è una sorpresa ma anche se nell’ultimo anno il canale era “in coma” finché c’era vita c’era speranza ed è davvero triste che quel patrimonio di passione sia andato perduto, come lacrime nella pioggia.

      Reply

  2. Se ne va un pezzo di storia sella tv satellitare.
    Un gran peccato davvero!
    Ci mancherà!

    Reply

    1. È davvero un’epoca che si chiude e non si sa se quella che si è aperta sarà mai altrettanto buona.

      Reply

  3. Era anche l’unico canale italiano dove ogni tanto si vedeva del teatro. Evidentemente la cultura fa davvero paura in questo Paese di mafiosi…

    Reply

    1. Se allarghiamo la questione il discorso diventa davvero complicato. Da una parte ci sono i canali che potrebbero fare cultura ma fanno reality show, dall’altra ci sono i milioni di telespettatori che guardano quei reality show: dove cominciano le colpe degli uni e dove finiscono quelle degli altri?

      Canal Jimmy ha fatto cultura con i mezzi che aveva: è andata più o meno bene per qualche anno, purtroppo è finita.

      Reply

  4. era ormai tanto tempo che jimmy era “morto”, trasmetteva dalla mattina alla sera serie tv trite e ritrite, in pratica ripeteva i programmi di FOX, CIELO, FX, ha fatto la stessa caduta di hallmark, sono canali inutili che prendono spazio e vanno a danno della qualita’. Sky si ostina a preferire la quantita’ alla qualita’, senza capire che gli utenti preferirebbero 50 canali in hd che 100 in fotocopia e di scarsa qualita’.

    Reply

    1. Non è così semplice: vari canali hanno vari proprietari che hanno un accordo con Sky per trasmettere come parte del suo bouquet. Alcuni canali effettivamente hanno un livello qualitativo veramente basso e mi chiedo chi li guardi, Jimmy invece era eccezionale ma evidentemente non era sufficiente dal punto di vista finanziario perché la proprietà che l’aveva portato al successo potesse continuare.

      Per fortuna ci sono anche casi come AXN, che aveva cominciato come canale piuttosto anonimo per poi crescere con l’HD e raddoppiare con AXN Sci-fi (speriamo che anche quello diventi HD!).

      Hai comunque ragione a dire che 50 canali in HD sarebbero meglio che 100 che trasmettono in continuazione sempre gli stessi film e telefilm.

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *