Benvenuto al nuovo canale televisivo AXN Sci-fi

Per gli abbonati di Sky appassionati di fantascienza, fantasy e soprannaturale è arrivata una buona notizia: Sony Pictures Television, la proprietaria del canale AXN, ha annunciato ufficialmente un ulteriore rilancio del proprio impegno con l’apertura di AXN Sci-fi, un canale tematico dedicato a film e telefilm dei vari generi fantastici che partirà con le sue trasmissioni l’8 novembre.

AXN è un canale che sinceramente fino a pochi mesi fa era piuttosto anonimo dato che trasmetteva solo con l’audio in italiano ma a partire dalla primavera scorsa ha cominciato a fare notevoli salti di qualità passando all’alta definizione e contemporaneamente al doppio audio. Inoltre è stato aggiunto il canale AXN+1 che trasmette i programmi di AXN con un’ora di ritardo.

La scorsa settimana le voci sul nuovo canale AXN Sci-fi erano trapelate, oggi è arrivato l’annuncio ufficiale che ci dà anche un’idea di quali programmi costituiranno il palinsesto: inevitabilmente ci saranno diverse serie già viste in Italia negli anni scorsi come “4400”, “Star Trek The Next Generation”, “Star Trek Voyager”, “Stargate SG-1”, “Roswell”, “Dead Like Me”, “Angel” e “True Calling” ma è stata anche annunciata la quarta stagione di “Eureka” in prima visione. Al momento “Stargate Universe” sembra previsto sul vecchio canale AXN, vedremo se verrà spostato sul nuovo AXN Sci-fi.

Per quanto riguarda i film sono state annunciate serate tematiche dedicate a Star Trek e altri titoli di successo come “Pitch Black” e “Le cronache di Riddick”.

Il canale AXN Sci-Fi andrà in onda sul canale 133 di Sky e contemporaneamente alla sua apparizione ci sarà un cambiamento nella numerazione di parecchi canali di intrattenimento che verranno riorganizzati secondo criteri più logici, ovvero con le versioni “+1” sul canale successivo al canale di riferimento, anche per includere i nuovi canali “+2” di Fox, che trasmetteranno i programmi dei canali Fox, Fox Life e FoxCrime con due ore di ritardo.

La nascita di un canale dedicato ai generi fantastici rappresenta una scommessa nel panorama televisivo italiano: negli anno scorsi il canale satellitare di riferimento soprattutto per gli appassionati di fantascienza era stato Jimmy ma da quando è stato venduto sta trasmettendo solo repliche su repliche e non si sa che futuro abbia. Nel corso degli anni altri canali hanno trasmesso varie serie di fantascienza e Fox per un certo periodo aveva una serata dedicata ai telefilm di questo genere in cui offriva serie come “Stargate SG1”, “Stargate Atlantis” e il nuovo “Battlestar Galactica” ma non è durato molto, tanto che queste serie sono “emigrate” su altri canali.

Speriamo che AXN Sci-Fi possa diventare e soprattutto rimanere il punto di riferimento per gli appassionati dei generi fantastici portando in Italia le migliori tra le nuove serie prodotte all’estero e riportando altre serie abbandonate da altri canali a cominciare da “Doctor Who” (sia la serie classica che quella nuova) e i suoi spinoff “Torchwood” e “The Sarah Jane Adventures”.

5 Comments


  1. Mah, secondo me con AXN HD avrebbero potuto concentrare tutto il materiale sci-fi in un solo canale, piuttosto che in 2. Però vabbè, avranno fatto bene i loro conti immagino.

    Reply

    1. Io ho riportato le informazioni che ho trovato sul sito di AXN e altre fonti che però non dicono tutto, da lì ad esempio il dubbio su “Stargate Universe”.

      Può anche darsi che ci sarà un periodo di transizione, può darsi semplicemente che nel mese che quasi deve ancora passare prima dell’inizio delle trasmissioni di AXN Sci-fi metteranno a punto i palinsesti spostando al momento giusto tutto ciò che riguarda i generi fantastici sul nuovo canale.

      Stiamo a vedere cosa fanno, per criticare c’è sempre tempo. 😉

      Reply

  2. Secondo me hanno fatto proprio bene a fare due canali distinti… tenere un canale SOLO per SCI-FI è un’ottima mossa… era ora dico io, ci voleva veramente, ora spero arrivi direttamente in HD così sarebbe il massimo !!!

    Reply

    1. Se ho capito almeno all’inizio AXN Sci-fi non sarà in HD e forse per quello la seconda stagione di Stargate Universe dovrebbe essere trasmessa sul “vecchio” canale.

      Ovviamente anch’io spero che anche il canale Sci-fi sia trasmesso in HD al più presto possibile!

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *