Solo 8 è un robot quadrupede che chiunque può costruire grazie alla licenza libera del progetto

Il robot Solo 8 (Foto cortesia Open Dynamic Robot Initiative)
Il robot Solo 8 (Foto cortesia Open Dynamic Robot Initiative)

Un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista “Robotics and Automation Letters” descrive il progetto di un robot quadrupede a basso costo e reso disponibile su GitHub sotto la licenza libera / open source BSD a 3 clausole essendo stato sviluppato sotto l’egida della Open Dynamic Robot Initiative. Un team di ricercatori guidato da Ludovic Righetti del Max Planck Institute for Intelligent Systems (MPI-IS) di Tubinga e Stoccarda, in Germania, ha progettato il robot chiamato Solo 8 usando componenti come motori a controllo di coppia e attuatori reperibili nei negozi e componenti le cui istruzioni per la stampa 3D sono disponibili assieme al progetto. Ciò ha reso possibile costruire un Solo 8 a un costo dei componenti attorno ai 4.000 Euro, ancora elevato ma meno di un decimo di altri robot con capacità equivalenti nel compiere azioni sofisticate. La licenza libera permetterà ad altri di sviluppare ulteriormente il progetto.

Negli ultimi anni la robotica ha compiuto notevoli passi in avanti perciò ci stiamo abituando a vedere robot che compiono azioni sofisticate come camminare su terreni non lisci, saltare e altro ancora. Si tratta di progetti che possono avere costi molto elevati, anche di parecchie decine di migliaia di Euro per un robot, e generalmente si tratta di proprietà intellettuali esclusive delle aziende che li hanno progettati.

I progressi tecnologici hanno portato anche alla nascita di progetti che includono software e a volte anche hardware disponibile sotto licenze libere / open source. Spesso si tratta di progetti per chi ama smanettare o di giocattoli educativi ma nel 2016 Ludovic Righetti e altri ingegneri e ricercatori in diversi campi hanno lanciato il progetto Open Dynamic Robot Initiative per creare un robot sofisticato in grado di rivaleggiare con robot di livelli e soprattutto costi elevati.

Una collaborazione che ha coinvolto persone di varie istituzioni in diverse parti del mondo ha portato come risultato Solo 8, un robot i cui progetti di hardware e software sono disponibili su GitHub per permettere a chiunque sia interessato di costruirsene uno e di partecipare al suo sviluppo, anche per creare altri progetti.

Il robot Solo 8 è leggero con il suo peso di circa 2,2 kg. Molti robot quadrupedi sono ben più pesanti e presentano maggiori problemi, anche di sicurezza durante i test. Grazie ai suoi motori a controllo di coppia che lavorano come muscoli e tendini delle gambe degli animali permettendogli di compiere un salto di 65 cm avendo un’altezza di 24 cm. Non ci sono molle meccaniche tra i componenti ma l’effetto molla può essere programmato regolando i motori.

Solo 8 deve il numero agli 8 attuatori usati per le articolazioni: ogni gamba può cambiare il suo angolo e la sua lunghezza, offrendo flessibilità nei movimenti con 8 gradi di libertà. Il team ha recentemente terminato una nuova versione con un ulteriore grado di libertà per gamba che può saltare anche lateralmente ed è stato chiamato Solo 12.

Anche avendo una stampante 3D, costruirsi un robot Solo 8 è costoso a circa 4.000 Euro. Tuttavia, per ricerche e lavori vari nel campo della robotica quello è un prezzo di gran lunga inferiore a quello di robot con capacità paragonabili ad esso. Professionisti e appassionati del settore possono contribuire allo sviluppo di questi robot grazie alla licenza libera.

Questo video della Open Dynamic Robot Initiative mostra un’introduzione che illustra le capacità del robot Solo 8.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *