Il romanzo “Toccato da un angelo” (“Touched by an Angel”) di Jonathan Morris è stato pubblicato per la prima volta nel 2011. In Italia è stato pubblicato da Asengard nella traduzione di Luca Tarenzi.
Dopo otto anni, Mark Whitaker non si è ancora ripreso dalla morte della moglie Rebecca. Un giorno gli viene recapitata una lettera che lui stesso ha scritto ma non se ne ricorda affatto. La cosa è ancora più strana perché la lettera contiene una serie di istruzioni e gli comunica che può salvare Rebecca. Mark sta ancora cercando di capire l’origine di quella lettera quando viene toccato da un Angelo Piangente e si ritrova 15 anni nel suo passato.
Dopo il disorientamento iniziale, Mark comprende l’opportunità che sta avendo e comincia a pianificare la sua nuova vita con lo scopo finale di arrivare al giorno dell’incidente d’auto in cui Rebecca è morta. Gli effetti della sua attività richiamano l’attenzione dell’Undicesimo Dottore, che arriva a indagare assieme a Amy e Rory. Quando scopre cosa sta pianificando Mark, gli intima di non cambiare nulla e la presenza di Angeli Piangenti mostra chiaramente che vogliono che avvenga un paradosso per ottenerne l’energia.