Buon compleanno David Boreanaz!

Il cofanetto di DVD della prima stagione di Angel
Il cofanetto di DVD della prima stagione di Angel

David Boreanaz è nato il 16 maggio 1969 a Buffalo, New York, negli USA.

Il padre di David Boreanaz lavorò nel corso degli anni a programmi meteo con il nome d’arte Dave Roberts e come presentatore del programma per bambini “Rocketship 7” con il nome d’arte Dave Thomas perciò il giovane David crebbe tra Buffalo e Philadelphia seguendo i cambi di lavoro del padre.

Durante gli anni della scuola, David Boreanaz ha praticato vari sport a buon livello ma all’università di Ithaca si è laureato in cinema e fotografia nel 1991 con l’intenzione di iniziare una carriera di attore. Per questo motivo dopo la laurea si è trasferito a Los Angeles, dove ha cominciato ad avere piccoli ruoli in produzioni televisive e cinematografiche. Nei primi anni ha lavorato anche come assistente di produzione.

Il grande cambiamento nella carriera di David Boreanaz è arrivato quando è stato scelto per interpretare Angel nella serie “Buffy l’ammazzavampiri” (“Buffy the Vampire Slayer”), iniziata nel 1997. Inizialmente era un personaggio ricorrente ma non regolare ma l’apprezzamento degli spettatori gli valse una maggior importanza. Grazie anche al successo della serie, il personaggio finì per avere un suo spinoff, “Angel”, durato cinque stagioni e nel corso della serie l’attore ha fatto anche il suo esordio come regista per un episodio.

Grazie alla fama conquistata nel corso di quegli anni, David Boreanaz trovò anche parti importanti in alcuni film, anche se non esattamente memorabili: “Valentine – Appuntamento con la morte” (“Valentine”) del 2001, “Il corvo – Preghiera maledetta” (“The Crow: Wicked Prayer”) del 2005, “Tutte per uno” (“These Girls”) del 2005 e “Mr. Fix It” del 2006.

A partire dal 2005 David Boreanaz ha interpretato l’agente dell’FBI Seeley Booth nella serie “Bones”. Ispirata dai romanzi di Kathy Reichs, è una serie poliziesca con importanti elementi di commedia in cui un team forense guidato dalla dottoressa Temperance “Bones” Brennan deve risolvere casi di omicidio basandosi sull’esame dei resti delle vittime. L’attore è stato anche co-produttore e poi produttore della serie e ha diretto 11 episodi.

Nel 2017 David Boreanaz ha cominciato a interpretare Jason Hayes nella serie “SEAL Team”, che segue le missioni di un’unità dei Navy SEAL. Inizialmente è stato anche produttore della serie per poi diventare co-produttore esecutivo e nel corso delle due stagioni finora prodotte ha diretto 2 episodi. La serie è stata rinnovata per una terza stagione per la gioia dei fan di un attore che ha conquistato la fama con due ruoli e ora sta cercando di rinnovarla con un terzo ruolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *