Cristiano Ronaldo ancora a secco di gol, è già ora di processi?

Cristiano Ronaldo ai Mondiali 2018
Cristiano Ronaldo ai Mondiali 2018

Dopo tre giornate di campionato, Cristiano Ronaldo (foto ©Anna Nessi) non ha ancora segnato un solo gol con la Juventus e le opinioni sul portoghese sono già opposte. C’è chi parla di semplice sfortuna con tanti tentativi di segnatura non andati a buon fine, chi pensa che la sua fidanzata Georgina Rodriguez lo distragga e chi addirittura ritiene che sia ormai bollito.

Il passaggio di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus è stato un evento come pochi nella storia del calcio e non solo di questo sport. Grazie a Internet, la copertura mediatica ha ormai raggiunto livelli incredibili con aggiornamenti quasi in tempo reale che hanno anche aumentato l’attesa per le sue prestazioni italiane. Nel calcio di oggi basta che un cannoniere del suo livello non riesca a segnare per qualche partita perché comincino dubbi e perfino processi ma ha davvero senso?

Nelle scorse stagioni Cristiano Ronaldo ha quasi sempre segnato nelle prime gare tranne l’ultima, quando era squalificato per le prime 4 partite e dopo il suo esordio impiegò un po’ di tempo per ritrovare la mira, finendo per segnare solo all’ottava giornata. Ha comunque terminato la sua stagione con 26 gol nella Liga, sotto la sua media ma ancora notevole.

Forse non c’è davvero nulla di cui preoccuparsi e anche il suo allenatore lo difende ma c’è già chi storce il naso e dalla Spagna arrivano accuse varie, dall’egoismo al sospetto di aver lasciato il Real Madrid per alcuni problemi con il fisco. Parlare di un personaggio così famoso porta l’attenzione del pubblico e a volte diventa difficile distinguere i fatti dal puro pettegolezzo. Insomma, c’è davvero un problema o ha solo iniziato la stagione con meno mira del solito?

C’è addirittura chi ha manifestato il sospetto che Cristiano Ronaldo abbia ormai dato il meglio di sé e sia venuto alla Juventus a prendere un sacco di soldi e poco più. Il portoghese ha 33 anni e si prepara fisicamente molto bene perciò ci si aspetterebbe da lui ancora qualche stagione ad altissimo livello ma certamente non è più un ragazzino.

C’è anche la possibilità che Cristiano Ronaldo abbia cominciato la preparazione per la stagione un po’ più tardi rispetto a qualche anno fa per arrivare più fresco alla primavera, quando ci saranno gli incontri importanti di Champions League, che vorrebbe vincere ancora, stavolta con la Juventus. Ecco, cambiare squadra e pure nazione dopo nove stagioni può aggiungere qualche difficoltà anche a un giocatore come lui.

La sostanza è che è davvero presto per trarre conclusioni anche se la pressione su di lui crescerà. La Juventus non nasconde la sua volontà di vincere finalmente la Champions League perciò ha bisogno di un Cristiano vicino al suo meglio ma proprio per questo è inutile creare problemi a settembre.

Se Cristiano Ronaldo continuerà a rimanere a secco si potrà cominciare ad analizzarne i motivi e capire se abbia qualche problema o se i difensori delle squadre italiane siano più arcigni di quelli delle squadre spagnole. Ognuno può farsi la propria opinione, tenendo conto che il portoghese è comunque un giocatore all’interno di una squadra che domina in Italia da anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *