Le bolle di Yuanyuan di Cixin Liu

Le bolle di Yuanyuan di Cixin Liu
Le bolle di Yuanyuan di Cixin Liu

Il racconto breve “Le bolle di Yuanyuan” di Cixin Liu è stato pubblicato per la prima volta nel 2004. In Italia è stato pubblicato da Mincione Edizioni in e-book nella collana “Future Fiction” nella traduzione dall’inglese di Francesco Verso.

Fin dalla tenera infanzia, Yuanyuan è stata particolarmente affascinata dalle bolle di sapone. Suo padre considera inutile quella passione ma lei continua a essere molto interessata a esse, tanto che anche i suoi studi universitari hanno lo scopo di sviluppare bolle di sapone sempre più grandi e resistenti.

Cixin Liu è un autore cinese che negli ultimi anni è apprezzato sempre di più anche in altre nazioni grazie alla traduzione di diverse sue opere fino a diventare il primo scrittore asiatico a vincere il premio Hugo per il miglior romanzo dell’anno. “Le bolle di Yuanyuan” è un esempio, trattandosi di un racconto pubblicato in Cina nel 2004 e nella traduzione in inglese dopo parecchi anni, nel 2015.

La caratterizzazione dei protagonisti non mira necessariamente al realismo, tanto che in certi passi Yuanyuan sembra un po’ persa nei suoi sogni ma poi studia intensamente per sviluppare nuove bolle e suo padre a volte sembra una persona un po’ arida ma in altri momenti si vede il suo legame con la figlia.

Il racconto è tutto giocato su una serie di contrapposizioni tra Yuanyuan, una femmina sognatrice e intuitiva figlia della nuova Cina e suo padre, un maschio pratico e razionale figlio della Cina di qualche decennio fa. I due protagonisti rappresentano yin e yang perciò l’autore a volte calca un po’ la mano sulla loro contrapposizione.

A centro di questo rapporto a volte conflittuale tra padre e figlia ci sono le bolle di sapone, per Yuanyuan una passione che segna la sua vita, per suo padre un passatempo inutile. Le bolle di sapone stesse finiscono per mettere assieme elementi contrapposti dato che sono fatte di componenti semplici per il divertimento dei bambini ma grazie agli studi di Yuanyuan finiscono per diventare un prodotto di tecnologie avanzate.

Lo sviluppo de “Le bolle di Yuanyuan” non è in realtà sorprendente ma con leggerezza Cixin Liu crea una storia che ha una sua profondità (sempre a proposito di contrapposizioni…). È per il modo in cui alla fine tutto viene messo assieme che ne consiglio la lettura. È disponibile in formato Kindle su Amazon Italia e Amazon UK e in formato ePub su IBS.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *