Sta avendo uno strepitoso successo la raccolta fondi per il videogioco Shenmue 3

Yu Suzuki alla Game Developers Conference del 2011
Yu Suzuki alla Game Developers Conference del 2011

La raccolta fondi sul sito Kickstarter per finanziare lo sviluppo del videogioco Shenmue 3, un seguito alla serie di RPG Shenmue, sta avendo un successo strepitoso. L’operazione è ambiziosa perché l’obiettivo era quello di raccogliere almeno due milioni di dollari. Ebbene, quell’obiettivo è stato raggiunto già nel primo giorno e in questo momento sono stati offerti 4.171.576 dollari da 48.771 sostenitori!

L’originale videogioco Shenmue venne rilasciato nel 1999 sulla piattaforma Dreamcast. Creato da Yu Suzuki (foto ©Official GDC), è un gioco di ruolo in un sofisticato mondo virtuale dove i giocatori possono vivere avventure tra dramma, romanticismo e molto altro con uno stile più vicino al cinema che ai normali videogiochi. La storia inizia quando un ragazzo di nome Ryo Hazuki si imbarca in una quest per vendicare l’uccisione di suo padre.

Nel 2001, venne rilasciato Shenmue II, un seguito in cui i giocatori potevano vivere nuovi capitoli della quest di Ryo Hazuki. Inizialmente rilasciato sulla piattaforma Dreamcast, venne successivamente rilasciato anche in una versione per Xbox. Tuttavia, ci sono varie differenze tra le due versioni.

Nel corso degli anni, sono stati prodotti degli spin-off: Shenmue Online, un MMORPG ambientato nello stesso mondo, e Shenmue City, una versione per varie piattaforme rilasciata in Giappone che ebbe vita breve dato che venne chiusa nel 2012.

Per qualche anno, Yu Suzuki ha cercato finanziamenti per produrre un vero seguito alla serie Shenmue. In qualche caso era sembrato che il nuovo progetto potesse andare avanti solo per essere cancellato. La vicenda era diventata quasi una soap opera e stavolta potrebbe finalmente arrivare il lieto fine.

Il mese scorso, Yu Suzuki ha annunciato un nuovo seguito alla serie Shenmue e l’intenzione di iniziare una raccolta fondi per finanziarne lo sviluppo usando la tecnica del crowdfunding. L’intenzione è quella di rilasciare Shenmue 3 per PlayStation 4 e per PC entro la fine del 2017.

Il successo è stato davvero incredibile! Meno di due ore dopo l’apertura della campagna di raccolta fondi, il milione di dollari di offerte era già stato superato, il videogioco più veloce a raggiungere un tale risultato su Kickstarter. L’obiettivo di due milioni di dollari è stato superato in meno di otto ore, anche in questo caso il più veloce su Kickstarter.

In questo momento, mancano ancora 13 giorni alla fine di questa campagna e sostanzialmente ogni giorno viene raggiunto un nuovo obiettivo esteso che porterà a ulteriori espansioni di Shenmue 3. La cosa che ho trovato davvero impressionante è che ci sono sostenitori che hanno offerto migliaia di dollari! È la conferma del fatto che la serie Shenmue, nonostante la storia complicata, è davvero un classico nella storia dei videogiochi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *