Un progetto per portare on line gli scritti di Abraham Lincoln

La home page del sito del progetto The Papers of Abraham Lincoln
La home page del sito del progetto The Papers of Abraham Lincoln

Il progetto “The Papers of Abraham Lincoln” è nato nel 1985 ma all’inizio di questo mese ha ottenuto un notevole contributo che permetterà di supportare la digitalizzazione degli scritti di Abraham Lincoln. Iron Mountain Incorporated, un’azienda che si occupa di gestione delle informazioni, ha annunciato una collaborazione con il progetto fornendo i suoi servizi per potenziare l’archivio da rendere disponibile on line.

Proprio oggi cade il 150° anniversario dell’uccisione di Abraham Lincoln. Si tratta di uno dei politici più celebri della storia americana ed è stato il presidente in carica durante la Guerra di Secessione perciò c’è molto interesse attorno ai suoi scritti. Nel 1985, venne creato il progetto “Lincoln Legal Papers” con lo scopo di identificare e pubblicare gli scritti di Lincoln. Nel 2001, il progetto cambiò nome in “The Papers of Abraham Lincoln”.

Questo progetto è amministrato attraverso l’Abraham Lincoln Presidential Library and Museum, una divisione della Illinois Historic Preservation Agency. È sponsorizzato dal Center for State Policy and Leadership at the University of Illinois Springfield e dalla Abraham Lincoln Association.

I documenti sono divisi in tre tipi: la prima serie riguarda il periodo in cui Abraham Lincoln ha praticato l’attività legale tra il 1836 e il 1861, la seconda serie riguarda documenti non connessi all’attività legale tra il 1809 e il 1861 e la terza serie riguarda il periodo in cui Lincoln era presidente degli USA.

Per gli americani, gli scritti di Abraham Lincoln costituiscono un’eredità importante legata anche a un periodo particolarmente critico della loro storia. Il progetto “The Papers of Abraham Lincoln” vuole mantenere quell’eredità per le future generazioni e oggi Internet permette di raggiungere molte più persone di qualsiasi libro cartaceo.

Il progetto “The Papers of Abraham Lincoln” ha già localizzato quasi 200.000 documenti legati ad Abraham Lincoln. La loro digitalizzazione e la loro pubblicazione su Internet accompagnata da annotazioni è un lavoro enorme. La collaborazione con Iron Mountain può fornire almeno le risorse informatiche per permette a persone di tutto il mondo di saperne di più su questo importante personaggio storico.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *