Maria Sharapova vince il Roland Garros 2014

Maria Sharapova con i bambini di Gomel, nella zona colpita dal disastro di Chernobyl
Maria Sharapova con i bambini di Gomel, nella zona colpita dal disastro di Chernobyl

Maria Sharapova ha raggiunto la finale battendo Ksenia Pervak, Tsvetana Pironkova, Paula Ormaechea, Samantha Stosur, Garbine Muguruza ed Eugenie Bouchard. Finora ha perso tre set, negli ultimi tre turni. È alla sua terza finale consecutiva al Roland Garros e ha vinto quella del 2012.

Simona Halep ha raggiunto la finale battendo Alisa Kleybanova, Heather Watson, Maria-Teresa Torro-Flor, Sloane Stephens, Svetlana Kuznetsova e Andrea Petkovic. Finora non ha perso nessun set. È alla sua prima finale in un torneo del Grande Slam.

Maria Sharapova inizia l’incontro in maniera aggressiva ma commette anche qualche errore e Simona Halep le strappa il servizio nel primo game. Non si tratta di uno degli inizi lenti che la russa ha avuto nei turni precedenti perché al di là di qualche errore ci sono tanti colpi vincenti, da entrambe le giocatrici. Infatti, pian piano la russa sembra prendere il controllo del gioco e nel quarto game riesce a strappare il servizio alla rumena alla quarta palla break. Nel quinto gioco la Sharapova offre una palla break ma riesce a tenere il servizio e nel sesto game strappa ancora il servizio alla Halep. Nel nono game la russa serve per il set ma perde il servizio. Nel decimo game però la Sharapova riesce a strappare ancora il servizio alla Halep vincendo il primo set per 6-4.

Nel secondo set Maria Sharapova comincia bene strappando il servizio a Simona Halep nel secondo game ma lo perde a sua volta nel terzo game. La partita è di nuovo equilibrata e intensa anche se non brillante come all’inizio del primo set. La russa sembra avere qualcosa in più e nell’ottavo game ha due palle break ma la rumena riesce a tenere il servizio e nel nono game strappa il servizio alla Sharapova. Nel decimo game la Halep serve per il set ma perde il servizio. La giocatrice al servizio sembra improvvisamente aver perso fiducia e ci sono altri due break consecutivi per arrivare al tie-break, dove entrambe faticano ancora a vincere punti sul loro servizio. L’equilibrio continua fino alla fine, quando la Halep riesce a vincere il tie-break per 7-5.

Nel terzo set ci sono ancora problemi per Maria Sharapova e Simona Halep a tenere il loro servizio perché comincia con due break consecutivi. La russa commette qualche errore in più rispetto ai set precedenti e nel quarto game offre due palle break ma riesce a tenere il servizio e reagisce da campionessa strappando il servizio alla rumena nel quinto game. La Halep resiste e nell’ottavo game riesce a strappare il servizio all’avversaria ma lo perde a sua volta nel game successivo. Nel decimo game la Sharapova vince il set per 6-4 conquistando l’incontro e il suo secondo titolo del Roland Garros.

L’anno scorso Simona Halep era la stella emergente del tennis femminile, quest’anno sta dimostrando di essere una stella affermata, vincendo anche vari tornei. In questo torneo ha dimostrato di essere molto competitiva anche nei tornei del Grande Slam, dove la competizione è ai livelli massimi. Oggi ha per lo più reagito al gioco della Sharapova e alla fine ha perso ma ha dimostrato di poter essere una contendente per il titolo, anche perché ha ancora margini di miglioramento.

Maria Sharapova ha riconquistato il titolo del Roland Garros alla fine di un torneo difficile in cui ha battuto tra le altre tre delle più forti giovani giocatrici in circolazione. Oggi ha commesso molti errori ma ha sempre cercato di tenere l’iniziativa e ha fatto anche molti punti vincenti. Alla fine la sua aggressività e la sua voglia di vincere hanno probabilmente fatto ancora una volta la differenza.

[ad name=”TDAdMatchTennis468″]

2 Comments


  1. Non capisco nulla di tennis, ma questa donna è bellissima, statuaria.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *