La NASA vi invita a mandare il vostro nome nello spazio con la navicella spaziale OSIRIS-REx

Il mio certificato di partecipazione al programma Messages to Bennu
Il mio certificato di partecipazione al programma Messages to Bennu

La NASA ha invitato ufficialmente le persone di tutto il mondo a registrare il proprio nome presso il programma “Messages to Bennu“. Tutti i nomi verranno registrati in un microchip che viaggerà a bordo della navicella spaziale OSIRIS-REx (Origins Spectral Interpretation Resource Identification Security Regolith Explorer), che nel settembre 2016 dovrebbe partire alla volta dell’asteroide 101955 Bennu per prelevarne un campione da riportare sulla Terra.

La missione OSIRIS-REx fa parte del programma New Frontiers della NASA, costituito da missioni molto specializzate per effettuare studi specifici come quello di Plutone da parte della sonda New Horizons e quello di Giove da parte della sonda Juno. L’asteroide Bennu appartiene alla categoria Apollo, un gruppo di asteroidi la cui orbita incrocia quella della Terra e per questo motivo rappresentano un potenziale pericolo.

Bennu ha un diametro medio di quasi 500 metri e dopo essere stato scoperto nel 1999 è stato osservato in maniera estensiva, anche per valutare le probabilità di un impatto con la Terra, che secondo alcuni calcoli potrebbe avvenire tra il 2169 e il 2199. Per stabilire quali siano le reali probabilità di un impatto è però necessario avere maggiori informazioni sulle caratteristiche fisiche di Bennu perciò il fatto che sia stato selezionato come obiettivo della missione OSIRIS-REx è positivo.

La navicella spaziale OSIRIS-REx impiegherà circa tre anni per raggiungere l’asteroide Bennu. A quel punto, si manterrà ad una distanza ravvicinata da esso per quasi un anno e mezzo. Dopo una prima fase di osservazione, verrà deciso da quale sito prelevare il campione di materiali dell’asteroide e come avvicinarsi ad esso per compiere tale operazione. Un braccio robotico verrà utilizzato per il prelievo senza che la sonda debba atterrare sull’asteroide.

È previsto che il campione consista di almeno 60 grammi di materiali ma potrà arrivare fino a 2 kg. L’ultima fase della missione della navicella spaziale OSIRIS-REx consisterà nel riportare il campione sulla Terra, dove potrà essere analizzato in maniera approfondita con gli strumenti più sofisticati.

Per questa missione, The Planetary Society collabora con la NASA anche per portare i nomi delle persone che si sono registrate entro il 30 settembre 2014 nello spazio sulla sonda. Non è la prima volta che un microchip contenente un elenco di nomi viene portato nello spazio: è un modo per portare simbolicamente la gente nello spazio assieme alle navicelle.

Quando vi registrate viene creato un file PDF contenente un certificato di partecipazione che potete scaricare e se volete anche stampare. Non sarà certo come viaggiare nello spazio ma potrete mostrare il vostro supporto alla missione OSIRIS-REx.

[ad name=”TDAdMatchAstronomia”]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *