Doom 3 BFG Edition verrà pubblicato in autunno per celebrare la leggenda di Doom

John Carmack alla Game Developers Conference 2010
John Carmack alla Game Developers Conference 2010

Bethesda Softworks, editore specializzato in videogiochi proprietà della ZeniMax Media Inc. che possiede anche il produttore di videogiochi id Software, ha annunciato che Doom 3 verrà pubblicato nel prossimo autunno nella BFG Edition, una nuova edizione celebrativa dell’intera leggendaria saga di Doom. Quest’edizione conterrà infatti Doom, Doom ][, Doom 3 e l’expansion pack Resurrection of Evil assieme a 7 nuovi livelli intitolati “The Lost Mission”.

In “The Lost Mission”, i giocatori assumeranno i ruoli del Team Bravo, la compagnia di marine spaziali che i giocatori dovevano originariamente salvare in Doom 3. Il primo dei 7 nuovi livelli inizia con uno dei membri del Team Bravo che si sveglia e deve aiutare un gruppo di scienziati a disattivare un teletrasporto verso la Terra per evitare un’invasione di demoni.

Doom 3 BFG Edition verrà pubblicato nella versione per PC, Xbox 360 e per la prima volta per Playstation 3. ZeniMax Media ha annunciato che Doom 3, Resurrection of Evil e The Lost Mission sono stati ottimizzati per il 3D, avranno il supporto per l’audio surround 5.1, gli obiettivi Xbox 360 e i trofei PlayStation 3. È stata anche introdotta una torcia integrata nella corazza per permettere ai giocatori di avere luce mentre stanno sparando.

La saga di Doom si rinnova nel tempo e ora è possibile sfruttare questa nuova versione di Doom 3 per giocarci in una realtà virtuale. Il gioco è stato infatti testato dalla rivista “The Verge” con il sistema di tipo head-mounted display “Oculus Rift” del fondatore di id Software John Carmack che contiene uno schermo con una risoluzione di 640×800 per ogni occhio per un totale di 1280×800.

[ad name=”STRotazioneGiochi468″]

La risoluzione non è altissima considerando che ormai molti sono abituati a giocare a 1920×1080 ma a detta di chi ha testato il gioco il fattore di immersione è fantastico. Ciò grazie alla visuale a 90 gradi del sistema “Oculus Rift”. Il framerate era di 60 fps a bassa latenza.

Non sono stati ancora stabiliti né una data precisa per la pubblicazione di Doom 3 BFG Edition né il suo prezzo. Molti fan della saga di Doom probabilmente hanno già tutti i giochi e la novità sarebbero solo i nuovi livelli. Chi ha un televisore o un monitor 3D potrà però giocare a Doom 3 con un realismo mai visto prima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *