Doctor Who – The King’s Demons

Doctor Who - The King's Demons
Doctor Who – The King’s Demons

“The King’s Demons” è l’ultima avventura della ventesima stagione della serie classica di “Doctor Who” trasmessa nel 1983. Segue “Enlightenment” ed è un’avventura composta da due parti scritta da Terence Dudley e diretta da Tony Virgo.

La storia

Il Tardis si materializza nell’Inghilterra del 1215, dove il Quinto Dottore (Peter Davison), Tegan (Janet Fielding) e Turlough (Mark Strickson) vengono scambiati per demoni ma curiosamente accolti con cortesia da re Giovanni.

Il Dottore si rende ben presto conto che qualcosa non va: in quei giorni il re dovrebbe essere a Londra e questo viene confermato da un cavaliere che arriva da lì. Qualcuno si sta immischiando nella storia inglese per impedire che il re firmi la Magna Carta.

Extra

Questo DVD è piuttosto povero di extra. Sono presenti contenuti tipici come i sottotitoli della produzione, i Radio Times Billings, gli annunci dei DVD di “Doctor Who” in uscita prossimamente e una galleria di immagini tratte da quest’avventura.

Sono presenti nella traccia audio alternativa commenti all’avventura da parte del protagonista Peter Davison, dell’attrice Isla Blair e dello script editor Eric Saward. La prima parte ha una seconda traccia audio alternativa con un commento da parte del regista Tony Virgo.

Kamelion – Metal Man. Una beve storia di Kamelion.

Magna Carta. Un documentario sulla Magna Carta e sulla sua importanza nella storia. Utilizza anche immagini prese da “Doctor Who” ma è un documentario storico.

[ad name=”eBayDWIt300″]

Alla fine del 1981, al produttore John Nathan-Turner era stato segnalato un progetto che aveva lo scopo di sviluppare un androide i cui creatori erano alla ricerca di fondi per perfezionare il loro prototipo. Dopo aver visto il robot, Nathan-Turner e lo script editor Eric Saward pensarono che potesse essere un’interessante aggiunta a “Doctor Who”. Essi decisero di testare la sua partecipazione in un’avventura con l’intenzione di farlo diventare un compagno per il Dottore se l’esperimento avesse avuto successo.

Una nuova dimostrazione dell’androide venne effettuata per lo scrittore Terence Dudley, che venne incaricato di scrivere l’avventura “The King’s Demons” che aveva lo scopo di presentarlo come personaggio con il nome Kamelion.

Purtroppo l’androide si rivelò molto limitato nelle sue capacità perciò il suo utilizzo nelle riprese fu complicato e richiese molto tempo. Peggio ancora, lo sviluppatore del software che faceva funzionare l’androide morì poco tempo dopo e nessun altro era in grado di continuare il suo lavoro. Di conseguenza, il produttore John Nathan-Turner fu costretto ad abbandonare il suo progetto di avere Kamelion come compagno del Dottore.

In “The King’s Demons”, Kamelion è parte di una trama che per certi versi ricicla quella dell’avventura del Primo Dottore “The Time Meddler” con il Maestro al posto del Monaco. Purtroppo, lo scontro tra il Quinto Dottore e il Maestro è banale rispetto a quello tra il Primo Dottore e il Monaco. Infatti, in “The King’s Demons” c’è un ampio uso di cliché nel comportamento del Maestro, perciò nonostante l’interpretazione sempre buona di Anthony Ainley il risultato è piuttosto scarso.

Non è un caso che “The King’s Demons” abbia una reputazione piuttosto negativa tra i fan. Complessivamente, è una piccola avventura in cui il Maestro ha un piano piccolo rispetto ai suoi standard. Aveva l’ambizione di introdurre Kamelion, un esperimento fallito. Ha di positivo che è composta di due sole parti perciò il ritmo è piuttosto rapido, tanto che Tegan e Turlough hanno poco da fare oltre a seguire il Dottore, e termina rapidamente.

Poiché questo DVD fa parte del cofanetto “Kamelion Tales” – disponibile su Amazon Italia e Amazon UK – un giudizio globale dev’essere necessariamente dato solo alla fine della recensione delle avventure in esso contenute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *