Circumluna chiama Texas di Fritz Leiber

Circumluna chiama Texas di Fritz Leiber
Circumluna chiama Texas di Fritz Leiber

Il romanzo “Circumluna chiama Texas”, conosciuto anche come “Il fantasma del Texas” (“A Spectre Is Haunting Texas”) di Fritz Leiber è stato pubblicato per la prima volta nel 1968. In origine venne pubblicato in tre parti sulla rivista “Galaxy Science Fiction” e l’anno successivo venne pubblicato come libro. In Italia è stato pubblicato dalla Casa Editrice Nord nel n. 26 della collana “Cosmo. Collana di Fantascienza” e nel n. 22 della collana “Tascabili Fantascienza” e da Mondadori nel n. 261 della collana “Classici Urania”.

Cristoforo Crockett La Cruz detto “Tesk” è un attore che viene da Circumluna, un habitat spaziale artificiale in cui molta gente si è rifugiata quando sulla Terra è scoppiata la Terza Guerra Mondiale formando col tempo una civiltà autonoma. Tesk è alto due metri e sessanta ma è incredibilmente sottile perché ha trascorso tutta la sua vita in assenza di gravità.

Tesk scende sulla Terra per rivendicare una concessione mineraria acquistata da un suo antenato indossando un esoscheletro motorizzato per riuscire a muoversi nella terribile gravità terrestre. Pensa di essere arrivato in Canada ma dopo la Terza Guerra Mondiale fa parte dei territori dominati dal Texas. I texani ricchi sono alti come lui grazie a trattamenti ormonali mentre i poveri e soprattutto i messicani sono piccolini. Tesk verrà coinvolto nella rivoluzione messicana ma ogni giorno che trascorre sulla Terra il suo fisico si indebolisce perché la gravità terrestre per lui costituisce il pericolo maggiore.

In “Circumluna chiama Texas” Fritz Leiber mostra un futuro caricaturale e sopra le righe in un’arguta satira che va contro gli schemi della fantascienza. È infatti ambientato nell’America del futuro, che dopo una guerra atomica è diventata parte del Texas. La caricatura dei texani appartenenti alla classe elevata, diventati giganti grazie a trattamenti ormonali, è una satira di una certa classe conservatrice americana.

Per i texani del futuro si va al potere non venendo eletti bensì uccidendo la persona in carica. Per loro i messicani sono buoni solo come schiavi, a volte condizionati tramite impianti cibernetici perché rispondano docilmente ai loro ordini.

Dato che i rapporti tra la più progressista società di Circumluna e il Texas sono assai limitati, il protagonista arriva in un luogo di cui non conosce usi e costumi e ovviamente si mette nei guai. A causa del suo aspetto scheletrico sottolineato dal fatto che indossa un esoscheletro, Tesk viene chiamato dai messicani “La Muerte Alta”, “El Esqueleto” o “El Espectro”, una figura legata alle loro credenze. È quindi inevitabile per lui finire coinvolto nella rivoluzione dei messicani quando mostra simpatia per la loro condizione e finisce per diventare per loro un simbolo.

Se i texani del futuro sono una caricatura di quelli attuali, il protagonista è per certi versi una caricatura dello stesso Fritz Leiber. Lo scrittore era infatti un uomo alto nato in una famiglia di attori e per un certo periodo anche lui aveva recitato, soprattutto in teatro. Tesk è altissimo ed è anch’egli un attore nato in una famiglia di attori. Il romanzo è narrato in prima persona dal suo punto di vista perciò inevitabilmente è il personaggio meglio sviluppato.

Al di là della caricatura, in “Circumluna chiama Texas” si vede l’influenza del mondo del teatro su Fritz Leiber quando Tesk pensa alla sua vita come attore ma anche viaggia per il Texas per chiedere ai messicani di unirsi alla rivoluzione. Per lui le sue esibizioni sono come calcare le scene nei teatri e in esse recita la sua parte usando le sue doti di attore per far colpo sulla gente.

Nel corso delle sue avventure, Tesk deve anche cercare di conquistare le due donne di cui si è innamorato: una gigantesca texana e una piccola messicana. Per lui non sarebbe un problema portarle entrambe con sé su Circumluna ma loro pretendono che lui ne scelga solo una. Anche questa situazione fa parte della tragicommedia che è “Circumluna chiama Texas” in cui Tesk incontra altri personaggi-caricatura come i militari russi o lo scienziato tedesco.

“Circumluna chiama Texas” è un romanzo che consiglio a chi conosce già Fritz Leiber perché potranno apprezzarne lo stile. Chi invece non conoscesse quest’autore farebbe meglio a leggere prima qualche altro suo romanzo per familiarizzarsi con il suo modo unico di mettere insieme elementi di vario tipo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *