Lo scrittore Fritz Reuter Leiber Jr. (foto ©Will Hart) nacque il 24 dicembre 1910 a Chicago, Illinois, negli USA.
I suoi genitori erano attori shakespeariani perciò Fritz Jr. crebbe letteralmente nel teatro, che quindi influenzò notevolmente la sua vita e anche le sue opere.
Tra il 1928 e il 1932 Fritz Leiber studiò filosofia all’università di Chicago dove si laureò per poi studiare teologia in un seminario. Dopo qualche mese si rese conto che la carriera di predicatore non faceva per lui e l’abbandonò con grande delusione.
Entrato nella compagnia teatrale del padre come attore, nel 1936 Fritz Leiber sposò la sua prima moglie Jonquil Stephens dalla quale nel 1938 ebbe il figlio Justin.
Leiber aveva scritto racconti di genere soprannaturale per puro diletto venendo influenzato dai racconti di H.P. Lovecraft e successivamente anche dallo psicoanalista Carl Jung. Nel 1939 riuscì a vendere alla rivista Unknown il suo primo racconto fantasy, “Two Sought Adventure”, che introduce la città fantastica di Lankhmar e i due protagonisti di molte altre storie che scrisse nel corso dei decenni: Fafhrd e l’Acchiappatopi Grigio.
Nel 1943 venne pubblicato il primo romanzo di Fritz Leiber, “Ombre del male”, sempre di genere fantastico. Nello stesso anno venne pubblicato anche il suo primo romanzo di fantascienza, “L’alba delle tenebre”, ambientato in una futura dittatura di stampo religioso che riflette anche l’esito negativo della sua esperienza come predicatore.
Fritz Leiber non fu uno scrittore particolarmente prolifico e per diversi anni scrisse solo racconti. Negli anni ’50 Leiber iniziò un periodo d’oro con romanzi dei vari generi fantastici. In “Scacco al tempo” si nota la sua passione per gli scacchi, in “I tre tempi del destino” introdusse le realtà parallele. Questo periodo culminò con i romanzi “Il grande tempo” del 1958 e “Novilunio” del 1964, entrambi premiati con un Hugo.
Nel 1969 la moglie Jonquil morì e Leiber trascorse tre anni lottando con l’acolismo. Alla fine riuscì a riprendersi e oltre a tanti altri racconti pubblicò il suo ultimo romanzo, “Nostra Signora delle Tenebre”, stavolta un mix dei generi horror, fantascienza e mistero.
Verso la fine della sua vita Fritz Leiber si sposò con Margo Skinner. Nel 1992 ebbe un collasso fisico e il 5 settembre morì.
Fritz Leiber è stato uno scrittore straordinariamente eclettico, capace di produrre storie di vari generi con originalità e sensibilità reinterpretando trame classiche in modi nuovi offrendo ai suoi lettori opere sempre diverse tra loro.
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink