Hugo Gernsback nacque il 16 agosto 1884 a Bonnevoie, un’area a sud-est di Città del Lussemburgo, nel Granducato di Lussemburgo.
Fin da quand’era molto giovane, Hugo Gernsback aveva letto le opere di autori come H.G. Wells, Jules Verne ed Edgar Allan Poe ma anche articoli scritti da scienziati sulle possibilità di vita extraterrestre. Nel 1904 emigrò negli USA, dove cominciò a sfruttare le conoscenze di elettronica che aveva già accumulato. Fu innanzitutto un pioniere della tecnologia, un inventore che alla fine della sua vita deteneva 80 brevetti.
Hugo Gernsback cominciò a produrre materiale elettrico e per venderli distribuiva un catalogo ai potenziali clienti. Nel 1908, il catalogo venne trasformato nella rivista “Modern Electrics” con la quale Gernsback iniziò la sua attività come direttore editoriale che ampliò con il tempo aprendo molte altre riviste. Nel corso degli anni, continuò comunque a sviluppare prodotti elettronici, fondò la stazione radio WRNY e fu un pioniere dell’attività radioamatoriale.
Nella fotografia del 1928 apparsa sulla rivista “Radio News”, Hugo Gernsback sta guardando la televisione su un apparecchio sperimentale dell’epoca.
Sulla rivista “Modern Electrics”, Hugo Gernsback cominciò a pubblicare anche racconti del genere che inizialmente chiamò “scientifiction”, incluso il suo romanzo “Ralph 124C 41+”, a puntate tra il 1911 e il 1912. Questo romanzo ha oggi solo un valore “storico” ma contiene previsioni precise su sviluppi tecnologici effettivamente avvenuti negli anni successivi.
Nel 1926, Hugo Gernsback aprì “Amazing Stories”, la prima rivista dedicata al genere che chiamò “science fiction”. Pubblicando anche gli indirizzi dei fan che scrivevano lettere alla rivista, contribuì anche alla nascita del fandom permettendo alle persone di entrare in contatto e di organizzarsi.
A causa di problemi economici, nel 1929 Hugo Gernsback perse la proprietà di “Amazing Stories” ma creò altre due riviste, “Science Wonder Stories” ed “Air Wonder Stories”, che l’anno dopo vennero fuse in “Wonder Stories”, che continuò a essere pubblicata da lui fino al 1936, quando la vendette.
Nel 1953 venne assegnato per la prima volta il premio Hugo per le migliori opere di fantascienza dell’anno. Inizialmente, il nome ufficiale era “Science Fiction Achievement Awards” ma il nomignolo Hugo divenne talmente comune che dagli anni ’90 è diventato quello ufficiale del premio. Nel 1960, Hugo Gernsback ricevette un premio speciale come padre della fantascienza delle riviste.
Il secondo romanzo di Hugo Gernsback, “Ultimate World”, venne scritto nel 1958 ma venne pubblicato solo nel 1971, postumo dato che morì il 19 agosto 1967 a New York. Nel corso degli anni, varie riviste erano diventate più importanti delle sue nel campo della fantascienza ma Gernsback aveva iniziato quel movimento, fondamentale per lo sviluppo di questo genere. Per questo motivo, è considerato uno dei padri della fantascienza.
