October 14, 2024

L'onore dei Vor di Lois McMaster Bujold

Il romanzo “L’onore dei Vor” (“Shards of Honor”) di Lois McMaster Bujold è stato pubblicato per la prima volta nel 1986. In Italia è stato pubblicato dall’Editrice Nord nel n. 267 di “Cosmo Argento” e nel n. 2 di “Biblioteca Cosmo” e da Mondadori all’interno di “Vorkosigan – L’inizio” nella traduzione di Gianluigi Zuddas. Fa parte della saga dei Vorkosigan.

La comandante betana Cordelia Naismith e alcuni membri del suo equipaggio sono su un pianeta come parte di una spedizione scientifica che ha lo scopo di valutarne le possibilità di essere colonizzato. Vengono attaccati da un gruppo di barrayarani e lei stessa viene presa prigioniera dal Capitando Aral Vorkosigan assieme a un suo collega, ferito nell’attacco.

Cordelia si rende rapidamente conto che la situazione è più complessa di quanto pensasse perché è in atto uno scontro di potere sull’astronave barrayarana e Aral è stato abbandonato sul pianeta. Nonostante le profonde differenze culturali, lei e Aral si trovano a collaborare perché è l’unico modo per entrambi di sopravvivere.