October 2024

Il campione di roccia che è stato analizzato in questo studio rivelando la presenza al suo interno microrganismi rimasti isolati

Un articolo pubblicato sulla rivista “Microbial Ecology” riporta la scoperta di microrganismi viventi in rocce risalenti a circa due miliardi di anni fa prelevate nel complesso igneo del Bushveld, in Sudafrica. Un team di ricercatori guidato dall’Università di Tokyo ha analizzato campioni di roccia prelevati a circa 15 metri di profondità in un’area che costituisce una delle più grandi formazioni ignee stratificate conosciute.

Quell’area è nota per la presenza di metalli preziosi ma per una volta il tesoro scoperto è sotto forma di microrganismi rimasti isolati in una frattura sigillata nella roccia. Sono interessanti perché si sono evoluti pochissimi nel tempo e offrono anche informazioni interessanti per la ricerca di vita aliena, ad esempio sul pianeta Marte.

L'onore dei Vor di Lois McMaster Bujold

Il romanzo “L’onore dei Vor” (“Shards of Honor”) di Lois McMaster Bujold è stato pubblicato per la prima volta nel 1986. In Italia è stato pubblicato dall’Editrice Nord nel n. 267 di “Cosmo Argento” e nel n. 2 di “Biblioteca Cosmo” e da Mondadori all’interno di “Vorkosigan – L’inizio” nella traduzione di Gianluigi Zuddas. Fa parte della saga dei Vorkosigan.

La comandante betana Cordelia Naismith e alcuni membri del suo equipaggio sono su un pianeta come parte di una spedizione scientifica che ha lo scopo di valutarne le possibilità di essere colonizzato. Vengono attaccati da un gruppo di barrayarani e lei stessa viene presa prigioniera dal Capitando Aral Vorkosigan assieme a un suo collega, ferito nell’attacco.

Cordelia si rende rapidamente conto che la situazione è più complessa di quanto pensasse perché è in atto uno scontro di potere sull’astronave barrayarana e Aral è stato abbandonato sul pianeta. Nonostante le profonde differenze culturali, lei e Aral si trovano a collaborare perché è l’unico modo per entrambi di sopravvivere.

Quando lottano gli dei di Antonio Benvenuti

Il romanzo “Quando lottano gli dei” di Antonio Benvenuti è stato pubblicato per la prima volta nel 2024 nel n. 1731 di “Urania”. È il vincitore del Premio Urania 2023.

Ser è riuscito a malapena a ottenere i voti sufficienti a diplomarsi all’Accademia per Angeli e diventare un angelo al servizio del dio Hurum. Viene assegnato alla Gerarchia degli angeli del Controllo Umano e il primo incarico che l’arcangelo Thean gli assegna è come Delegato al matrimonio della principessa di Arimme sul pianeta Tzeonghe. Ser è sorpreso perché si tratta di un incarico prestigioso che normalmente viene dato a un angelo di grado elevato.

Quando Ser arriva nel regno di Arimme e di nascosto si mescola alla gente comune, si rende ben presto conto che c’è qualcosa di strano. Si imbatte in quella che sembra decisamente una spia e le sue capacità indicano che dev’essere un angelo. La situazione diventa ancor più complicata quando la principessa viene rapita da un gruppo di demoni e poco tempo dopo l’arcangelo Thean viene trovato morto nel suo studio. Ser, nel suo ruolo di Delegato, è uno dei pochissimi che poteva entrare nello studio di Thean e ciò lo mette in una situazione difficile.

Marune: Alastor 933 di Jack Vance

Il romanzo “Marune: Alastor 933” (“Marune: Alastor 933”) di Jack Vance è stato pubblicato per la prima volta nel 1975. È il secondo libro della trilogia di Alastor e segue “Trullion: Alastor 2262”. In Italia è stato pubblicato dall’Editrice Nord nel n. 92 di “Cosmo Argento”, nel n. 5 de “I Reprint di Fantascienza” e all’interno del n. 4.18 di “Tascabili Omnibus” nella traduzione di Roberta Rambelli.

Allo Spazioporto di Carfaunge arriva un uomo che mostra di non avere alcuna memoria della sua identità e non vi sono indicazioni sul pianeta da cui è arrivato. Viene chiamato Pardero come un giocatore di hussade ma solo perché abbia un qualche nome. Gli psicologi ai quali viene consigliato di rivolgersi cercano di risvegliare qualche ricordo in lui ma senza successo.

Constatata l’impossibilità di ottenere informazioni sulla sua origine dall’interessato, viene condotta un’indagine basata sul suo linguaggio del corpo e sul suo aspetto. I risultati puntano a Marune, un pianeta dell’Ammasso di Alastor illuminato da quattro soli. Arrivato sul pianeta, deve abituarsi alle usanze del popolo dei Rhune, di cui non ricorda nulla e di conseguenza gli sembrano del tutto aliene.

Crossfire di Lee Gimenez

Il romanzo “Crossfire” di Lee Gimenez è stato pubblicato per la prima volta nel 2019. Fa parte della serie di J.T. Ryan. È inedito in Italia.

Quando il presidente del più importante social network viene ucciso, parte un indagine di altissimo profilo. Il vicedirettore dell’FBI Erin Welch chiama J.T. Ryan ma lui è in vacanza e non vuole interromperla. Il Pentagono ha un interesse nella vicenda e il Generale Keating fa prelevare l’investigatore, lo reintegra nell’esercito e lo costringe a investigare sul caso.

Altre persone legate al mondo dei social media vengono uccise e recenti casi considerati incidenti vengono rivalutati. Dietro le quinte, sono cominciate manovre economiche che hanno lo scopo di prendere il controllo dell’informazione online. La situazione riguarda anche la sicurezza nazionale, anche perché si avvicinano le elezioni presidenziali.