July 2024

La costola parziale attribuita a un uomo di Denisova

Un articolo pubblicato sulla rivista “Nature” riporta i risultati di uno studio di oltre 2.500 fossili trovati nella grotta di Baishiya Karst, nella regione cinese dello Xiahe, sull’altopiano del Tibet tra i quali è stato identificata una costola parziale attribuita a un uomo di Denisova. Un team di ricercatori ha utilizzato una tecnica di analisi chiamata Zooarchaeology by Mass Spectrometry (ZooMS) per attribuire ossa isolate e spesso frammentate alle specie giuste attraverso le caratteristiche del collagene. Secondo i ricercatori, i Denisova potrebbero aver vissuto in quella grotta tra 200.000 e 40.000 anni fa.

Destinazione cervello di Isaac Asimov (edizione Altri Mondi)

Il romanzo “Destinazione cervello” (“Fantastic Voyage II: Destination Brain”) di Isaac Asimov è stato pubblicato per la prima volta nel 1987. In Italia è stato pubblicato da Mondadori nel n. 11 di “Altri Mondi”, nel n. 87 di “Oscar Fantascienza”, nel n. 1172 di “Urania”, nel n. 484 di “Oscar Bestsellers” e nel n. 258 di “Urania Collezione”, in tutti i casi nella traduzione di Piero Anselmi.

Albert Morrison è un neurofisico che sta sviluppando teorie considerate decisamente non ortodosse dai suoi colleghi e ciò accade nel migliore dei casi. Quando Natalya Boranova, una scienziata sovietica, lo avvicina a una conferenza per proporgli di partecipare a un esperimento di miniaturizzazione che richiede le sue competenze, lui declina l’invito.

Con sua sorpresa, Morrison viene avvicinato da un agente segreto americano che gli suggerisce di accettare l’invito di Boranova per scoprire se i sovietici hanno davvero sviluppato una tecnologia di miniaturizzazione. Rifiuta ma viene rapito da agenti sovietici e trasportato in URSS, dove viene messo sotto pressione per partecipare a un esperimento che ha lo scopo di entrare nel cervello di Pyotr Leonovich Shapirov, uno scienziato in coma, per cercare letteralmente di leggere i suoi pensieri.