August 2020

Abisso profondo di James L. Cambias (edizioen americana)

Il romanzo “Abisso profondo” (“A Darkling Sea”) di James L. Cambias è stato pubblicato per la prima volta nel 2014. In Italia è stato pubblicato da Mondadori nel n. 1682 di “Urania”.

Ilmatar è una luna di un pianeta gigante gassoso con un oceano di acqua liquida sotto la spessa crosta ghiacciata superficiale. Quell’oceano ospita complessi ecosistemi che includono una specie senziente. Una spedizione umana è sul posto per studiare i nativi in una collaborazione con un’altra specie aliena, gli Sholen, basata anche sull’osservazione dei nativi senza farsi notare.

Durante quella che dovrebbe essere una normale attività scientifica, Henri Kerlerec, uno dei membri del team umano, commette un’imprudenza e perde la vita. Ciò comincia a generare tensioni tra umani e Sholen con ramificazioni determinate dalla presenza in entrambe le specie di fazioni con diverse idee sulla politica nei confronti dell’altra specie.

Elon Musk con il robot chirurgo (Immagine cortesia Neuralink)

In una presentazione tenuta ieri, Elon Musk ha aggiornato il pubblico sui lavori di Neuralink alla creazione di un’interfaccia tra cervello umano e computer. Nel luglio 2019, l’imprenditore aveva mostrato un prototipo annunciando che l’azienda stava per cominciare i test su esseri umani. In realtà l’impianto neurale è stato riprogettato e testato su maiali, inclusi nella dimostrazione. Neuralink sta lavorando per cominciare test su esseri umani di questa nuova versione.

Nuclear Time di Oli Smith

Il romanzo “Nuclear Time” di Oli Smith è stato pubblicato per la prima volta nel 2010. È inedito in Italia.

Il Tardis si materializza alla periferia di quella che sembra una cittadina senza nulla di particolare. L’Undicesimo Dottore, Amy e Rory vanno a visitarla e rapidamente si rendono conto che gli abitanti sono robot tranne Albert, il loro creatore. I robot usano una forza letale quando vengono scoperti e i viaggiatori devono cercare di nascondersi mentre Albert viene ucciso.

Un aereo si avvicina alla città e il Dottore si rende conto che ha lo scopo di sganciare una bomba atomica sulla cittadina per distruggere i robot. Cerca di fuggire assieme ai suoi compagni ma li perde di vista. In compenso, si trova di fronte se stesso e il suggerimento di una strategia per evitare che tutti vengano uccisi ma il risultato è un’alterazione temporale.

The Massacre of Mankind di Stephen Baxter

Il romanzo “The Massacre of Mankind” di Stephen Baxter è stato pubblicato per la prima volta nel 2017. È il seguito de “La guerra dei mondi” di H.G. Wells. È al momento inedito in Italia.

Julie Elphinstone è una giornalista che è a New York per lavoro quando parla con Walter Jenkins, il fratello del suo ex marito e l’autore del resoconto dell’invasione dei marziani. Walter sta ancora affrontando le serie conseguenze a livello fisico e mentale di quel periodo e dice a Julie che ha notizie molto serie.

Assieme ad altre persone, Julie affronta il viaggio verso l’Inghilterra, dove trova una situazione difficile. I britannici si sono schierati con la Germania nella guerra che infuria in Europa ma presto i problemi potrebbero peggiorare. Walter Jenkins spiega a Julia che diversi simboli sono stati avvistati su Marte e Venere e che i marziani hanno sparato di nuovo contro la Terra, stavolta con più cannoni. Anche i gioviani si sono manifestati, mostrando il loro simbolo sul pianeta gigante.

Neoceratodus forsteri

Un articolo pubblicato sulla rivista “Science Advances” riporta uno studio su pesci della specie Neoceratodus forsteri che offre nuove informazioni sull’evoluzione delle pinne dei pesci negli arti dei tetrapodi. Un team di ricercatori guidato dal dottor Joost Woltering dell’Università tedesca di Costanza ha studiato in particolare le caratteristiche anatomiche e genetiche di embrioni di Neoceratodus forsteri. Il risultato è stata la conferma dell’importanza di alcuni geni con nuove informazioni sui geni coinvolti e la scoperta di una mano primitiva nelle pinne di questo pesce, che suggerisce un’evoluzione degli arti con dita attraverso cambiamenti embrionali.