Buon compleanno Claudia Christian!

Claudia Christian nel 2009
Claudia Christian nel 2009

Claudia Christian (foto ©Davidhonl) è nata come Claudia Ann Coghlan il 10 agosto 1965 a Glendale, in California, negli USA.

La sua famiglia si trasferì nel Connecticut, dove Claudia Christian si appassionò alla recitazione quand’era bambina. Alcuni anni dopo, quando la famiglia tornò in California, decise di iniziare una carriera come attrice, facendo nel frattempo vari lavori per mantenersi.

Fu nel 1984 che Claudia Christian cominciò ad avere qualche ruolo in produzioni televisive. Si trattava di piccoli ruoli anche se alcuni furono in serie celebri come “Dallas” e “T.J. Hooker”. Nell’anno successivo andò meglio con il suo primo ruolo regolare nella serie “Berrenger’s”, che però ebbe durata breve.

Negli anni successivi, Claudia Christian cominciò ad alternare le parti in serie televisive ad altre in film come “L’alieno” (“The Hidden”) del 1987, “Fuori dal tunnel” (“Clean and Sober”) del 1988, “Passioni in comune” (“Never on Tuesday”) del 1988 e parecchi altri, non sempre di successo.

Nel 1994, Claudia Christian cominciò a interpretare Susan Ivanova nella serie “Babylon 5“. È il ruolo per il quale è maggiormente famosa e a oltre vent’anni dal suo esordio continua ad essere ricordata dal fandom della serie, sempre molto appassionato. Ha partecipato alle prime quattro stagioni della serie per poi lasciarla in circostanze riportate in maniera diversa dalle varie parti in causa. L’episodio finale della serie venne girato alla fine della quarta stagione perché non era certo che ce ne sarebbe stata una quinta perciò Claudia Christian vi è presente.

Nonostante i problemi che portarono Claudia Christian a lasciare “Babylon 5”, nel 1998 fece in tempo a interpretare il ruolo di Ivanova anche nei film TV legati alla serie “Babylon 5 – In principio” (“Babylon 5: In the Beginning”) e “Babylon 5 – Terzo spazio” (“Babylon 5: Thirdspace”).

Negli anni successivi, Claudia Christian ha avuto tanti altri ruoli in serie televisive e film come “True Rights” del 2000 e “The Failures” del 2003. In televisione ha avuto ruoli regolari nelle serie “Broken News” e “Starhyke”, occasionalmente anche dirigendo qualche episodio.

Nel corso della sua carriera, Claudia Christian ha occasionalmente prestato la sua voce a personaggi di videogiochi e a produzioni audio come nell’avventura “The Reaping” legata alla serie televisiva “Doctor Who”.

Claudia Christian ha scritto due autobiografie: “My Life With Geeks and Freaks” e “Babylon Confidential: A Memoir of Love, Sex, and Addiction“.

Claudia Christian è anche una musicista e ha pubblicato vari dischi. Nella produzione del CD “Once Upon a Time” ha lavorato nuovamente con un ex collega della serie “Babylon 5”, Bill Mumy, anche lui attore e musicista.

Ci sono alcune produzioni sia televisive che cinematografiche con Claudia Christian nel cast in uscita perciò possiamo aspettarci di vederla presto, sperando che si tratti di nuovi successi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *